Tabella di compatibilità delle applicazioni BIM

From FreeCAD Documentation
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.
This page is a translated version of the page BIM application compatibility table and the translation is 100% complete.

This documentation is not finished. Please help and contribute documentation.

GuiCommand model explains how commands should be documented. Browse Category:UnfinishedDocu to see more incomplete pages like this one. See Category:Command Reference for all commands.

See WikiPages to learn about editing the wiki pages, and go to Help FreeCAD to learn about other ways in which you can contribute.

Questa pagina offre una panoramica generale di come i diversi strumenti e concetti trovati in altre principali applicazioni BIM siano paragonabili a FreeCAD, in particolare quelli dell'Ambiente BIM.

DAFARE: Aggiungi altre applicazioni BIM: Allplan, Tekla, Vectorworks, BricsCAD, che altro?

FreeCAD Revit ArchiCAD
Prezzi e licenza Gratuito per chiunque e qualsiasi uso, nessuna registrazione necessaria Gratuito per gli studenti dopo la registrazione, registrazione e a pagamento per gli altri utenti Registrazione e a pagamento
Formato di file predefiniti e versioni I file predefiniti di FreeCAD usano l'estensione .FCStd. Apribili da FreeCAD e Blender (usando un plugin). Essi possono anche essere decompressi. Qualsiasi file di FreeCAD, creato con qualsiasi versione, si aprirà in qualsiasi altra versione, più recente o più vecchia. Tuttavia, alcuni oggetti complessi creati con una versione più recente potrebbero non essere più modificabili se aperti in versioni più vecchie. I file Revit di default usano l'estensione .rvt. Apribile solo da Revit. I file creati con qualsiasi versione più vecchia si apriranno. I file creati con una versione più recente no. I file ArchiCAD di default usano l'estensione .pln. Apribile solo da ArchiCAD. I file creati con qualsiasi versione precedente si apriranno. I file creati con una versione più recente no.
Interscambio modelli BIM e formati di dati IFC, AutoCAD DXF (solo 2D), DWG (solo 2D), ACIS/SAT (Utilizzando CadExchanger o l'addon InventoLoader), STEP IFC, AutoCAD DXF, DWG, ACIS/SAT IFC, AutoCAD DXF, DWG
Configurazione di unità di progetto In FreeCAD, tutti i modelli accettano qualsiasi unità. L'unità con cui si preferisce lavorare può essere impostata nel menu Modifica -> Preferenze -> Generale -> Unità. La modifica dell'unità non influisce sul modello. Selezionare il modello corretto (metrico o imperiale), quindi modificare l'aspetto dell'unità nel menu Gestisci -> Progetto. La modifica dell'unità non influisce sul modello. Selezionare il modello corretto, quindi impostare l'unità nel menu Opzioni -> Preferenze progetto -> Unità di lavoro. La modifica dell'unità influisce sul modello.
Organizzare gli elementi del tuo progetto È possibile utilizzare siti, edifici e parti di edificio (piani/livelli) o gruppi standard per raggruppare e organizzare oggetti e altri ambienti di lavoro di FreeCAD offrono ulteriori opzioni di raggruppamento. Le parti dell'edificio possono essere rese attive facendo doppio clic su di esse, il che aggiunge automaticamente ad esse gli oggetti successivi. Gli oggetti vengono organizzati automaticamente all'interno di Piani. È possibile raggruppare ulteriormente gli oggetti in Gruppi. Gli oggetti vengono organizzati automaticamente all'interno di Piani. È possibile raggruppare ulteriormente gli oggetti in Gruppi e Livelli.
Famiglie di oggetti Non esiste il concetto di famiglia in FreeCAD. La stessa idea si ottiene clonando un altro oggetto, nel qual caso ne adotta la forma e tutte le sue proprietà, oppure costruendo un altro oggetto simile come un muro o una struttura (colonna, trave) sullo stesso profilo di base, nel qual caso il profilo è comune ma tutte le altre proprietà (altezza, ecc.) sono indipendenti. Le composizioni delle pareti dipendono dal multimateriale utilizzato, che può essere condiviso anche da più istanze di pareti. Ogni oggetto appartiene ad una determinata famiglia. Ogni oggetto appartiene a un determinato tipo.
Raggruppare gli oggetti in componenti riutilizzabili I gruppi di FreeCAD non possono essere istanziati (copie indipendenti), ma gli oggetti raggruppati in composti o parti di costruzione possono essere clonati (copie dipendenti) o copiati (copie indipendenti). È possibile creare istanze dei gruppi Revit (copie dipendenti). I gruppi ArchiCAD non possono essere istanziati (copie indipendenti).
Elementi standard BIM Muri, strutture (travi, colonne e solai), finestre (porte e finestre), coperture, scale, telai (ringhiere), attrezzature (mobili, elettrodomestici, ecc.) Muri, travi, colonne, pavimenti, soffitti, finestre, porte, tetti, scale, ringhiere, componenti (mobili, elettrodomestici, ecc) Muri, travi, colonne, solai, finestre, porte, coperture, scale, ringhiere, facciate continue, oggetti (mobili, elettrodomestici, ecc.)