Arch: Finestra

From FreeCAD Documentation
Revision as of 16:56, 30 November 2013 by Renatorivo (talk | contribs) (Created page with "* È anche possibile creare un profilo 2D chiuso, per esempio con il modulo Draft o con Schizzo poi, con l'oggetto 2D selezionato...")

Finestra

Posizione nel menu
Arch → Finestra
Ambiente
Architettura
Avvio veloce
W I
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Muro

Descrizione

L'oggetto Finestra è l'oggetto di base per tutti i tipi di oggetti "incorporabili", quali le finestre, le porte, ecc.. È progettato per essere un elemento indipendente, oppure "ospitato" all'interno di un altro componente come ad esempio in un muro. Ha una propria geometria (ad esempio, il telaio della finestra), e definisce anche il volume che deve essere sottratto per creare un'apertura negli oggetti che lo ospitano. È possibile disegnare una finestra su un profilo di base, come un contorno chiuso, e specificare lo spessore di estrusione. Il volume da sottrarre viene calcolato automaticamente.

Le finestre sono basate su oggetti 2D chiusi, quali ad esempio, dei rettangoli di Draft o di Schizzo, ambienti che sono utilizzati anche per definire i componenti interni. L'oggetto 2D di base può contenere diversi contorni chiusi, che possono essere combinati per formare dei pannelli pieni (richiedono un contorno) o delle cornici (richiedono più contorni). Se l'oggetto di base 2D è stato elaborato su un oggetto di supporto, e l'oggetto di supporto è un muro, la finestra viene automaticamente inclusa in quel muro.

Nell'immagine precedente, la finestra viene prima costruita sulla base di un rettangolo di Draft, quindi viene inserita in un muro. L'operazione Template:KEY/it una finestra a un Template:KEY/it intaglia automaticamente una apertura corretta nel muro che la ospita.

The above image shows a more complex window being constructed on top of a sketch. When entering the window's edit mode, you can create different components, set their thickness, and select and assign wires from the sketch to them.

Utilizzo

  • Per disegnare una finestra direttamente su una parete, selezionare una faccia di un muro
  • Premere il pulsante Template:KEY/it, oppure i tasti Template:KEY/it e Template:KEY/it
  • Viene creato un nuovo schizzo (sulla faccia del muro selezionato se applicabile). Disegnare uno o più contorni chiusi
  • Premere il pulsante Template:KEY/it nel pannello Azioni per creare la finestra
  • Attivare la modalità Trasforma facendo doppio clic nella finestra della vista ad albero, per regolare i componenti della finestra

Creare i componenti

La finestra può includere 2 tipi di componenti: i pannelli e le cornici.

I pannelli sono costituiti da un contorno chiuso che viene estruso. Le cornici sono formate da 2 o più contorni chiusi, entrambi estrusi, e quello più piccolo viene Template:KEY/it al più grande.

È possibile accedere, creare, modificare ed eliminare i componenti di una finestra in modalità di modifica (doppio clic sull'oggetto finestra nella struttura ad albero).

I componenti hanno le seguenti proprietà:

  • Name : Un nome per il componente
  • Wires : Un elenco, separato da virgole, dei contorni su cui si basa il componente
  • Thickness : Lo spessore di estrusione del componente
  • Offset : La distanza tra il componente e la sua linea di base 2D

Opzioni

  • È anche possibile creare un profilo 2D chiuso, per esempio con il modulo Draft o con Schizzo poi, con l'oggetto 2D selezionato, cliccare sul pulsante Template:KEY/it.
  • Per inserire la finestra selezionata in un muro, selezionare entrambi, poi premere il pulsante Template:KEY/it.
  • Per rimuovere la finestra selezionata da un muro selezionare la finestra, poi premere il pulsante Template:KEY/it.

Doors

Doors can be made easily with the window tool, you only need to draw the base of the inner wire touching the exterior wire like in the image below.

Door

Properties

  • DatiWindow Parts: A list of strings (5 strings per component, setting the component options above, string 2 currently not used)

Scripting

The Window tool can by used in macros and from the python console by using the following function:

makeWindow (obj,[name])
creates a window based on the given object

Example:

import Draft, Arch
rect = Draft.makeRectangle(length=2,height=4)
Arch.makeWindow(rect)