Arch Scheda

From FreeCAD Documentation
Revision as of 20:27, 17 May 2020 by Renatorivo (talk | contribs)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Other languages:
Deutsch • ‎English • ‎français • ‎italiano • ‎română • ‎русский
Arrow-left.svg Arch MultiMaterial.svg Multi-Materiale Pagina precedente:
Pagina successiva: Taglia con una linea Arch CutLine.svg Arrow-right.svg

Arch Schedule.svg Scheda

Nome nel codice
Arch Schedule
Posizione nel menu
Arch → Scheda
Ambiente
Arch
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Arredo



Descrizione

Lo strumento Scheda consente di creare e compilare automaticamente un foglio di calcolo con contenuti prelevati dal modello.

Nota: Questo strumento è stato riscritto in FreeCAD 0.17 e differisce dalle versioni precedenti.

Per una soluzione più generale, consultare il Reporting Workbench nell'elenco degli ambienti esterni. Questo ambiente utilizza la sintassi SQL per estrarre informazioni dal documento.

Utilizzo

  1. Aprire o creare un documento di FreeCAD con alcuni oggetti.
  2. Premere il pulsante Arch Schedule.svg Scheda.
  3. Regolare le opzioni desiderate.
  4. Premere OK.

Flusso di lavoro

In primo luogo è necessario disporre di un modello. Ad esempio, qui c'è un documento con una coppia di oggetti. Non è necessario che siano oggetti Arch, possono essere di qualsiasi tipo.

Arch schedule example01.jpg

Poi premere il pulsante Arch Schedule.svg Scheda di Arch. Si ottiene un pannello delle Azioni come questo. È piuttosto ampio, quindi può essere necessario allargarlo.

Arch schedule example02.jpg

Poi si può riempire riga per riga. Ogni riga è una "query" e restituisce una riga nel foglio di calcolo. Premere il pulsante Aggiungi per aggiungere una nuova riga e fare doppio clic su ciascuna cella di quella riga per inserire i valori. Il pulsante Del cancella la riga che contiene una cella selezionata, e Clear elimina tutte le righe. I valori che è possibile mettere nelle colonne sono:

  • Description: Una descrizione per questa query. La colonna Descrizione è la prima colonna del foglio di calcolo risultante. Nella descrizione è obbligatorio avere una query rappresentata. Se si lascia la cella descrizione vuota, l'intera riga viene saltata e lasciata vuota nel foglio di calcolo. Ciò consente di aggiungere delle righe "separatrici".
  • Value: Questa è la vera query che si desidera eseguire su tutti gli oggetti selezionati da questa query. Può essere di due tipi di cose: o la parola 'count' (o Count o COUNT, è case-insensitive), che si limita a contare gli oggetti, oppure si può recuperare e sommare una proprietà, ad esempio object.Shape.Volume o object.Length o anche object.Label. Il nome utilizzato prima del primo punto (object) può essere qualsiasi cosa, si potrebbe anche scrivere x.Shape.Volume. La regola è: quello che viene dopo il primo punto verrà recuperato da ogni oggetto selezionato da questa query, se possibile (gli oggetti che non hanno la proprietà richiesta sono saltati), e i risultati vengono uniti. Ad esempio, se si utilizza object.Shape.Volume, si ottiene la somma di tutti i volumi di tutti gli oggetti selezionati da questa query.
  • Unit: Un'unità opzionale per esprimere i risultati. Spetta all'utente dare una unità che corrisponda alla query che si sta facendo, ad esempio, se si stanno recuperando i volumi, è necessario utilizzare una unità di volume, ad esempio m^3. Se si utilizza una unità sbagliata, per es. cm, si ottengono risultati errati.
  • Objects: È possibile lasciare questo campo vuoto, in questo caso tutti gli oggetti del documento sono considerati da questa query, o dare un elenco di nomi di oggetti (non le etichette) separato da punto e virgola (;). Se uno qualsiasi degli oggetti in questo elenco è un gruppo, sono selezionati pure i suoi figli. Quindi il modo più semplice per utilizzare questa funzione è quella di raggruppare gli oggetti del documento per significato, e qui dare solo il nome del gruppo. È inoltre possibile utilizzare il pulsante Selezione per aggiungere gli oggetti attualmente selezionati nel documento.
  • Filter: Qui è possibile aggiungere un elenco dei filtri separati da punto e virgola (;). Ogni filtro è scritto nella forma: Filtro:valore, dove il filtro può essere (è anche case-insensitive): Name, Label, Type, o Role (vedere sotto l'elenco completo). Per esempio: name:door;type:window filtra gli oggetti ottenuti dal passaggio precedente, e mantiene solo quelli il cui nome contiene "door" E del tipo (restituito da Draft.getType) "wall". Tutto è case-insensitive. I filtri che inizia con ! sono invertiti. Per esempio, !name:wall mantiene solo gli oggetti che non hanno "wall" nel loro nome. "Role" è una proprietà che hanno tutti gli oggetti Arch.

Il pulsante Importa permette di costruire questa lista in un altro foglio di calcolo, e importarla qui come file CSV.

Quindi si può costruire una lista di query di questo tipo:

Arch schedule example03.jpg

Dopo di che, premendo OK, al documento viene aggiunto un nuovo oggetto Scheda che contiene un foglio di calcolo con i risultati:

Arch schedule example04.jpg

Facendo doppio clic sull'oggetto Scheda, si ritorna al pannello delle Azioni e si può modificare i valori. Facendo doppio clic sul Foglio di calcolo, si ottengono i risultati nelle 3 colonne: la descrizione, il valore e l'unità (se applicabile):

Arch schedule example05.jpg

Dall'ambiente Spreadsheet il foglio di calcolo può quindi essere esportato normalmente in formato CSV.

Filtri

Filtri attualmente disponibili:

name:something: Mantiene solo gli oggetti che hanno "something" nel loro nome (case-insensitive)
!name:something: Mantiene solo gli oggetti che non hanno "something" nel loro nome
label:something: Mantiene solo gli oggetti che hanno "something" nella loro etichetta (case-insensitive)
!label:something: Mantiene solo gli oggetti che non hanno "something" nella loro etichetta
type:something: Mantiene solo gli oggetti in cui la funzione Draft.getType() restituisce "something"
!type:something: Mantiene solo gli oggetti in cui la funzione Draft.getType() non restituisce "something"
role:something: Mantiene solo gli oggetti che hanno una proprietà "Role" impostata su "something"
!role:something: Mantiene solo gli oggetti che non dispongono di una proprietà Role, o in cui la proprietà Role non è impostata su "something"


Arrow-left.svg Arch MultiMaterial.svg Multi-Materiale Pagina precedente:
Pagina successiva: Taglia con una linea Arch CutLine.svg Arrow-right.svg