Arch: Multi-materiale

From FreeCAD Documentation
Revision as of 20:42, 23 September 2020 by Renatorivo (talk | contribs)
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

Arch MultiMaterial

Posizione nel menu
Arch → Strumenti materiale → Multi-materiale
Ambiente
Arch, BIM
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Imposta materiale, Multimateriale

Descrizione

Lo strumento Multi-materiale definisce una lista di materiali con un nome e un valore di spessore per ogni materiale. Quindi, questo elenco di multi-materiali può essere aggiunto a un oggetto Arch al posto di un Materiale di Arch .

Non tutti gli oggetti Arch possono utilizzare i multi-materiali, e l'utilizzo che ne fanno è diverso. Attualmente:

  • Muro con una Multi-materiale utilizza le definizioni dei materiali e gli spessori per creare una parete multistrato
  • Finestra con un Multi-materiale attribuisce i materiali con un nome specificato all'interno del Multi-materiale ai componenti della finestra con lo stesso nome, o dello stesso tipo (vedere sotto). Lo spessore del materiale non viene considerato.
  • Pannello con una Multi-materiale utilizza le definizioni dei materiali e gli spessori per creare un pannello multistrato

Uso

  1. Creare prima la serie di Materiali Arch che sono necessari nel Multi-materiale
  2. Facoltativamente, selezionare un oggetto Arch a cui si desidera attribuire il nuovo Multi-materiale
  3. Premere il pulsante Multi-materiale
  4. Impostare gli strati di materiale desiderati

Opzioni

Quando si crea o si modifica un multi-materiale facendo doppio clic sull'albero, sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Duplicate un altro Multi-materiale esistente dello stesso documento. Questo copia solo i valori dall'originale e non lega i due multi-materiali in alcun modo.
  • Il campo Name imposta anche l'etichetta dell'oggetto materiale
  • Composition è l'elenco dei diversi strati di materiali che compongono questo multi-materiale. Ogni strato ha un nome, un materiale e un valore di spessore.
  • Cliccare Add per aggiungere un nuovo strato, Up per spostare in alto uno strato selezionato, Down per spostare in basso uno strato selezionato, o Del per eliminare uno strato selezionato.
  • Facendo doppio-click sul name di uno strato per modificarlo, il materiale offre un elenco a discesa dei Materiali Arch disponibili nello stesso documento, e lo spessore può essere impostato su qualsiasi valore in qualsiasi unità
  • I campi del nome e del materiale sono obbligatori. Lo spessore può essere lasciato vuoto (adotta quindi un valore di 0).
  • Quando un multi-materiale contiene strati con uno spessore di zero, lo spessore è considerato variabile. Gli oggetti Arch che utilizzano il multi-materiale, come i muri e i pannelli, lo trattano di conseguenza e danno a tale strato lo spazio rimanente disponibile, data la propria larghezza o spessore.
  • Se si nominano i diversi componenti di un multi-materiale "Telaio", "Pannello solido", "Pannello vetro" o "Persiana" e si applica quel materiale a una finestra, i materiali assegnati vengono applicati ai corrispondenti componenti della finestra.

Relazione con IFC

Ciò corrisponde approssimativamente a una combinazione di IfcMaterialLayerSet e IfcMaterialLayer.

Limitazioni

Script