Addon

From FreeCAD Documentation
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.
This page is a translated version of the page Addon and the translation is 100% complete.

Introduzione

In FreeCAD e in questa documentazione, un addon è un componente che non fa parte dell'installazione di base di FreeCAD, ma che può essere aggiunto al sistema con determinati metodi.

I diversi tipi

Esistono tre tipi di componenti aggiuntivi:

  • Le Macro: brevi frammenti di codice Python che forniscono un nuovo strumento o funzionalità in un singolo file che termina con .FCMacro.
  • Gli Ambienti: raccolte di file Python che forniscono comandi GUI (strumenti) correlati, centrati su un argomento particolare, ad esempio strumenti per progettare cabine o strumenti per lavorare con l'architettura o strumenti per progettare barche, ecc. Questi ambienti di lavoro di solito definiscono nuove barre degli strumenti in cui sono posizionati i pulsanti dei comandi.
  • Pacchetti Preferenze: raccolte distribuibili di preferenze utente. disponibile dalla versione 0.20

Installazione

Il modo consigliato per installare i componenti aggiuntivi è con l' Addon Manager.

Ma per le macro e gli ambienti di lavoro è anche possibile l'installazione manuale:

Informazioni per gli sviluppatori

Se avete sviluppato un workbench o una macro e volete vederlo incluso in Addon manager, leggete come farlo nelle pagine del repository (FreeCAD-addons e FreeCAD-macros). Se aggiungete la vostra macro a Raccolta di macro, non dovete fare nient'altro, essa verrà automaticamente selezionata da Addon manager.

Vedere anche: