Informazioni su FreeCAD

From FreeCAD Documentation
Revision as of 12:45, 22 September 2018 by FuzzyBot (talk | contribs) (Updating to match new version of source page)

FreeCAD è un software CAD di modellazione parametrica 3D. Lo sviluppo ed il codice sorgente vengono portati aventi tramite la filosofia Open Source (Licenza LGPL). FreeCAD è studiato per l'ingegneria meccanica e per il product design (progettazione del prodotto) ma è sfruttabile per un'ampia gamma di applicazioni, che vanno dall'architettura ad altre discipline ingegneristiche.

L'utilizzo e le funzioni di FreeCAD sono simili a quelle di Catia, SolidWorks o Solid Edge, e rientra anche nella categoria di MCAD, PLM, CAx e CAE. È un Modellatore parametrico di solidi con una architettura modulare che permette l'aggiunta e lo sviluppo di nuove funzioni con estrema facilità, senza modificare il "cuore" del software.

Come ogni moderno strumento di modellazione 3D CAD è provvisto di uno strumento di visualizzazione in 2D a partire dal modello spaziale, ma il disegno in 2D di tipo AutoCAD LT non è lo scopo del software, e non rientrano negli interessi principali neanche le animazioni come Maya, 3ds Max, Blender o Cinema 4D, anche se, grazie alla sua estrema flessibilità, FreeCAD può essere molto utile in numerosi altri campi che non fanno parte dei suoi interessi attuali.

FreeCAD fa abbondante uso delle eccellenti librerie open-source disponibili nel campo della computazione scientifica. Tra questi OpenCascade, un potente kernel CAD, Coin3D, che incarna gli intenti di Open Inventor, Qt, il framework per lo sviluppo di Interfacce Utente, e Python, uno dei migliori linguaggi di script attualmente disponibili. FreeCAD può anche essere utilizzato come libreria per altri software.

Inoltre, FreeCAD è totalmente multi-piattaforma, ed allo stato attuale è in grado di funzionare senza problemi su Windows, Linux/Unix e Mac OSX, conservando inalterate le caratteristiche e le funzionalità su ognuna di queste piattaforme.

Per ulteriori informazioni sulle funzionalità di FreeCAD, date un'occhiata alle caratteristiche, muovete i primi passi, oppure accedete direttamente al Centro utente, o vedere gli screenshot.

Informazioni sul progetto FreeCAD

Il progetto FreeCAD è stato avviato fino al 2001, come descritto nella pagina Storia di FreeCAD.

FreeCAD è mantenuto e sviluppato da una comunità di sviluppatori appassionati e utenti (vedere la pagina credits). Essi lavorano su FreeCAD volontariamente, nel loro tempo libero. Non possono garantire che FreeCAD contenga o conterrà tutto ciò che si potrebbe desiderare, ma di solito fanno del loro meglio! La comunità si ritrova sul FreeCAD forum, dove sono discusse la maggior parte delle idee e delle decisioni. Sentitevi liberi di unirvi a noi!