Ambienti di Lavoro

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page Workbenches and the translation is 97% complete.

FreeCAD, come molte applicazioni moderne di progettazione come Revit o CATIA, è basato sul concetto di Ambiente di Lavoro. Un ambiente di lavoro può essere considerato come un insieme di strumenti appositamente raggruppati per un certo compito. In un tradizionale laboratorio di mobili, avresti un tavolo da lavoro per la persona che lavora con il legno, un altro per quello che lavora con i pezzi di metallo, e forse un terzo per quello che monta tutti i pezzi insieme.

In FreeCAD, viene applicato lo stesso concetto. Gli strumenti sono raggruppati per ambienti di lavoro in base ai compiti correlati.

Quando si passa da un ambiente di lavoro ad un altro, cambiano anche gli strumenti disponibili visualizzati sull'interfaccia. Le barre degli strumenti, le barre dei comandi e eventualmente altre parti dell'interfaccia si adattano al nuovo ambiente, ma il contenuto della scena visualizzata non cambia. Si può, ad esempio, iniziare a disegnare forme 2D utilizzando l'ambiente Draft e poi continuare a lavorare su di esse con l'ambiente Part.

Notare che a volte un Ambiente viene indicato come un Modulo. Gli Ambienti e i Moduli sono però entità diverse. Un Modulo è un'estensione di FreeCAD, mentre un Ambiente di lavoro è un tipo speciale di modulo con una GUI configurata (barre degli strumenti e menu).

Ambienti incorporati

Attuale

I seguenti ambienti di lavoro sono inclusi in ogni installazione di FreeCAD:

  • Menu di Base. Questo non è realmente un ambiente di lavoro, ma piuttosto una categoria di comandi e strumenti "standard" che possono essere utilizzati in tutti gli ambienti di lavoro.
  • The CAM Workbench is used to produce G-Code instructions. This workbench was called "Path Workbench" in version 0.21 and below.
  • Ambiente Draft contiene strumenti 2D e operazioni CAD 2D e 3D di base.
  • Ambiente FEM fornisce un flusso di lavoro di analisi agli elementi finiti (FEA).
  • Ambiente Inspection è realizzato per fornirti strumenti specifici per l'esame delle forme. È ancora nelle prime fasi di sviluppo.
  • Ambiente Part per lavorare con primitive geometriche ed operazioni booleane.
  • Ambiente Ingegneria inversa ha lo scopo di fornire strumenti specifici per convertire forme/solidi/mesh in forme parametriche compatibili con FreeCAD.
  • Ambiente Robot per lo studio dei movimenti dei robot. Attualmente non mantenuto.
  • Ambiente Start consente di passare rapidamente agli ambienti di lavoro più comuni.

Obsoleto

I seguenti ambienti di lavoro non sono più inclusi dopo la versione 0.20:

Ambienti aggiuntivi

Gli ambienti di lavoro per FreeCAD sono facilmente programmabili in Python, quindi ci sono molte persone che stanno sviluppando degli ambienti aggiuntivi al di fuori dell'area principale di sviluppo di FreeCAD.

La pagina Ambienti complementari elenca tutti quelli che sono noti a questa comunità. La maggior parte è facilmente installabile da FreeCAD, usando Addon manager, che si trova nel menu Strumenti → Addon manager.