WebTools Sketchfab

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page WebTools Sketchfab and the translation is 100% complete.
Other languages:

WebTools Sketchfab

Posizione nel menu
WebTools → Sketchfab
Ambiente
WebTools
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Nessuno

Descrizione

Questo strumento consente di esportare e caricare gli oggetti in un proprio account SketchFabdisponibile dalla versione 0.17

Utilizzo

  1. Creare un proprio un account su SketchFab, se non esiste ancora. Gli account gratuiti vanno bene, gli account a pagamento aggiungono ulteriori funzionalità, come la possibilità di avere modelli privati e grandi dimensioni massime di upload
  2. Preparare un modello che si desidera caricare
  3. Cliccare su dalla barra degli strumenti principale nel WebTools Workbench
  4. Compilare i campi. Nome e chiave API sono obbligatori
  5. Cliccare sul pulsante "Upload"

Opzioni

  • Affinché questo esportatore sia in grado di connettersi al proprio account sketchfab serve una chiave API Sketchfab. Premendo il tasto "Obtain", si viene indirizzati alla pagina delle impostazioni di Sketchfab, dove viene fornita una chiave API (che è unica per il proprio account). Copiare la chiave e incollarla nel campo "API key" dell'esportatore. Questo valore viene memorizzato da FreeCAD, quindi basta inserirlo una volta sola.
  • Il campo nome è obbligatorio, gli altri possono essere lasciati vuoti.
  • L'esportatore propone numerosi formati diversi di esportazione. Il migliore per voi dipende dal tipo di modello e dal risultato che volete ottenere, si raccomanda di verificare quale funziona meglio. Generalmente, OBJ + MTL dà un migliore controllo sui materiali, mentre IV (OpenInventor) dà un risultato che è maggiormente simile a quello che si vede nella vista 3D di FreeCAD.
  • Quando il modello è caricato, Sketchfab offre un'interfaccia piuttosto avanzata in cui è possibile configurare ulteriormente i materiali, l'illuminazione e l'ambiente.
  • Quando si preme "Upload button", dopo aver completato il caricamento, se tutto è andato bene, il pulsante si trasforma in "View your model online", che, se cliccato, porta direttamente alla pagina del modello su Sketchfab.
  • Alcuni formati, come OBJ, sono interpretati in modo diverso da Sketchfab e da FreeCAD. FreeCAD considera l'asse Z rivolto verso l'alto, mentre Sketchfab considera che punti verso la persona che sta davanti allo schermo. Per rimediare a questo, dopo aver terminato l'upload, l'esportatore utilizza la API Sketchfab per ruotare il modello nella sua posizione corretta. Se questa operazione non riesce, si viene avvertiti, e comunque il vostro modello rimane caricato correttamente. È possibile ruotarlo manualmente nell'interfaccia di Sketchfab, premendo la freccia destra oltre l'asse "X" nella scheda di orientamento del modello.