Strumenti: Grafico delle dipendenze

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page Std DependencyGraph and the translation is 100% complete.

Grafico delle dipendenze

Posizione nel menu
Strumenti → Grafico delle dipendenze...
Ambiente
Tutti
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Nessuno

Descrizione

Il Grafico delle dipendenze mostra sotto forma di grafico le dipendenze tra gli oggetti presenti nel documento attivo. A differenza della Vista ad albero, gli oggetti sono elencati in ordine cronologico inverso, con il primo oggetto creato situato nella parte inferiore.

Può essere utile per analizzare un documento di FreeCAD e localizzare le biforcazioni nell'albero della struttura. L'aspetto grafico delle dipendenze dipende da quale ambiente di lavoro è stato utilizzato per creare gli oggetti presenti nel documento. Ad esempio, un modello realizzato esclusivamente nell'ambiente PartDesign dovrebbe visualizzare un grafico delle dipendenze lineare con un singolo ramo verticale. Un modello realizzato con operazioni Part ha molti rami, ma per avere una sola parte questi rami devono confluire in un unico elemento collocato in cima dopo le operazioni booleane. Se non lo fanno, vuol dire che ci sono degli oggetti separati.

Il grafico delle dipendenze è uno strumento di pura visualizzazione, quindi non può essere modificato, Si aggiorna automaticamente se vengono apportate delle modifiche al modello.

Esempio di grafico delle dipendenze con un corpo di PartDesign a sinistra e un oggetto creato con le operazioni di Parte a destra

Installazione

Per utilizzare il grafico delle dipendenze, si deve prima installare un software di terze parti chiamato Graphviz. Se Graphviz non è installato in precedenza o è installato in una posizione non convenzionale, FreeCAD visualizza il seguente dialogo:

Windows

Scaricare il programma di installazione graphviz-2.xx dalla Graphviz Download page ed eseguirlo per l'installazione. Alcune versioni precedenti sembrano avere problemi nella visualizzazione del grafico; la versione 2.38 e successive sono note per essere affidabili. E' possibile trovare tutte le versioni di graphviz su Gitlab.

macOS

E' possibile installare Graphviz usando Homebrew avendo macOS Big Sur (11) (o superiore). Durante l'installazione di Homebrew, non innervosirsi, se macOS chiede di installare aggiornamenti, ad es. per gli strumenti della riga di comando Xcode. Questi aggiornamenti vengono eseguiti successivamente dal processo di installazione.

brew install graphviz

Questo installa i binari di Graphviz in /usr/local/bin per macOS su Intel, o /opt/homebrew per macOS su Apple Silicon/ARM. FreeCAD dovrebbe trovare automaticamente queste posizioni. Se il programma Graphviz non viene trovato, verrà chiesto di specificare un percorso. Sfortunatamente non è possibile navigare direttamente al programma nella finestra di dialogo del file che appare da Strumenti → Grafico delle dipendenze.... Ci sono due opzioni: E' possibile usare la combinazione di tasti Cmd+Maiusc+. per mostrare gli elementi nascosti. Oppure è possibile utilizzare la combinazione di tasti Cmd+Maiusc+G per ottenere un campo di input per il percorso. Inserire uno di questi percorsi nel Terminal:

/usr/local/bin

oppure:

/opt/homebrew/bin

poi confermare il campo di immissione e la finestra di dialogo di selezione dei file.

Nel caso in cui i binari di Graphviz non siano installati nella posizione standard, cercare di trovare il programma con il comandoː

type dot

Uscirà qualcosa di simileː

dot is /usr/local/bin/dot

Quindi si può dire a FreeCAD di cercare in quella directory.

Se non si ha macOS Big Sur (11) (o superiore) Homebrew potrebbe non funzionare, ma è possibile utilizzare MacPorts. Basta scaricare la versione appropriata per il proprio sistema operativo. Una volta completata l'installazione, inserire questo comando nel Terminal:

sudo port install graphviz

Inserire la propria password e attendere mentre le dipendenze vengono scaricate e installate (può richiedere del tempo).

I binari di Graphviz possono trovarsi in /usr/local/bin o /opt/local/bin/dot. FreeCAD potrebbe trovare automaticamente il programma Graphviz con la finestra di dialogo del file che viene visualizzata da Strumenti → Grafico delle dipendenze..., in caso contrario immettere questo comando:

type dot

Uscirà qualcosa di simileː

dot is /opt/local/bin/dot

E si può dire a FreeCAD di cercare in quella directory come spiegato prima.

È anche possibile rendere visibile la directory opt con questo comando:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles YES;

poiː

killall Finder /System/Library/CoreServices/Finder.app;

Pertanto si puoò dire a FreeCAD di seguire questo percorso. È stato testato con successo su macOS 10.13 (High Sierra).

Linux

Sulla maggior parte delle distribuzioni Linux (Debian/Ubuntu, Fedora, OpenSUSE), è sufficiente installare il pacchetto Graphviz dai repository. Tuttavia, analogamente a macOS, nel caso in cui i binari di Graphviz non siano installati nella posizione standard, cercare di trovare il programma con il comando:

type dot

Può produrre qualcosa di simile

dot is /usr/local/bin/dot

Quindi si può dire a FreeCAD di cercare in quella directory.

Utilizzo

  1. Andare nel menu Strumenti → Grafico delle dipendenze....
  2. Nella vista principale si apre una nuova finestra dal titolo Grafico delle dipendenze.
  3. Utilizzare la rotellina del mouse per ingrandire o rimpicciolire il grafico.
  4. Utilizzare il dispositivo di scorrimento orizzontale nella parte inferiore dello schermo per scorrere la vista lateralmente. In alternativa tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e muoverlo.

Salva

È possibile salvare un grafico delle dipendenze:

  1. Assicurarsi che la scheda del grafico delle dipendenze sia in primo piano.
  2. Selezionare l'opzione File → Salva o File → Salva con nome dal menu.
  3. Immettere un nome per il file e selezionare il tipo di file (*.png, *.bmp, *.gif, *.jpg, *.svg or *.pdf).
  4. Premere il pulsante Salva.

Principi generali

  • Il grafico mostra gli oggetti in ordine cronologico inverso, dal basso verso l'alto.
  • La direzione delle frecce che mostrano le dipendenze dovrebbe sempre puntare verso il basso, dall'oggetto figlio all'oggetto genitore. Una freccia rivolta verso l'alto indica una dipendenza ciclica, ed è un problema che deve essere risolto.
  • Uno schizzo che contiene collegamenti a una geometria esterna, oltre alla freccia che lo collega al suo genitore, ha un numero con un suffisso 'x' e mostra il numero della geometria esterna collegata nello schizzo.
  • Gli oggetti possono avere dipendenze da più genitori. Ad esempio, per un modello costruito in PartDesign, una Tasca può essere collegata al suo Schizzo e alla funzione Pad che lo precede.
  • Le dipendenze non consentite (ad esempio tra un'operazione di Draft o Part e un elemento all'interno di un Corpo di PartDesign) sono visualizzate con una freccia rossa. Questo tipo di collegamento mostra in genere un errore 'Links go out of allowed scope' nella vista reportvista report.
  • Un Contenitore Part e un Corpo PartDesign racchiudono il loro contenuto all'interno di una cornice con uno sfondo colorato a caso. Anche la loro origine racchiude il suo contenuto (piani e assi standard) in una cornice.
  • Un Gruppo viene visualizzato come un singolo elemento collegato al suo contenuto.

Limitazioni

  • Il grafico delle dipendenze non è di aiuto con problemi causati dal problema della denominazione topologica. Se uno schizzo scambia le facce di una funzione dopo una modifica, esso è ancora collegato alla funzione. Anche se alcune funzioni sono interrotte, il grafico delle dipendenze rimane invariato.