Sketcher: Vincolo Blocca

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page Sketcher ConstrainLock and the translation is 36% complete.
Outdated translations are marked like this.

Blocca

Posizione nel menu
PartDesign → Schizzo → Blocca
Ambiente
Schizzo
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Fissa

Descrizione

Il vincolo Blocca applica un vincolo Distanza orizzontale e un vincolo Distanza verticale ai vertici (punti) selezionati nello schizzo. Se viene selezionato un singolo vertice, i vincoli di distanza orizzontale e verticale si riferiscono al punto di origine dello schizzo. Se vengono selezionati due o più punti, verranno aggiunti i vincoli di distanza orizzontale e verticale per ogni coppia di punti. Non esiste un sistema automatico per modificare i valori dei vincoli, essi devono essere modificati manualmente.

Utilizzo

  1. Selezionare uno o più vertici (punti) nello schizzo.
  2. Premre il pulsante Blocca.
  3. Per modificare i valori dei vincoli, fare doppio clic su un valore di vincolo nella vista 3D, oppure fare doppio clic sul vincolo stesso o fare clic con il tasto destro e selezionare Modifica valore nell'elenco dei Vincoli nella scheda Azioni.

Nota: lo strumento Blocca può anche essere avviato senza una selezione precedente, ma funziona solo su un singolo vertice e definisce i vincoli con riferimento al punto di origine dello schizzo. Di default il comando è in modalità continua per creare nuovi vincoli; per uscire dal comando premere il tasto destro del mouse o una volta il tasto ESC.

Scripting

The Lock constraint is a GUI command which creates a Horizontal distance and a Vertical distance constraint, it is not a constraint of its own. See the Sketcher scripting page for details and examples on how to create these constraints from Python scripts.