Sketcher: Vincolo Uguale

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page Sketcher ConstrainEqual and the translation is 59% complete.
Outdated translations are marked like this.

Uguale

Posizione nel menu
PartDesign → Schizzo → Uguale
Ambiente
Schizzo
Avvio veloce
E
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Raggio

Descrizione

Il vincolo Uguale forza due o più segmenti di linea in una linea, in una polilinea o in un rettangolo ad avere uguale lunghezza. Se applicato a archi o cerchi, vincola uguali i raggi. Non può essere applicato a geometrie primitive che non sono dello stesso tipo, ad esempio segmenti con archi.

Utilizzo

Lo schizzo dell'esempio seguente contiene una serie di primitive di disegno (linea, polilinea, rettangolo, arco e cerchio).

Selezionare due o più segmenti di linea (ad esempio una linea e un lato del rettangolo).

Fare clic sull'icona Uguale nella barra degli strumenti di vincolo o selezionare il vincolo Uguale dal sottomenu dell'ambiente Schizzo (o quello dell'ambiente PartDesign).

Ora selezionare l'arco e il cerchio nel disegno.

e applicare il vincolo come in precedenza.

Ora selezionare il segmento di linea, tutti i segmenti della poli-linea e uno dei lati non ancora vincolati del rettangolo

e applicare vincolo come in precedenza.

Selezionare il segmento di retta e l'arco

e applicare il vincolo come in precedenza. Una finestra di messaggio ricorda che gli elementi da vincolare devono essere dello stesso tipo geometrico (linee di curvatura pari a zero o linee con curvatura diversa da zero).

Scripting

Sketch.addConstraint(Sketcher.Constraint('Equal', Edge1, Edge2))

The Sketcher scripting page explains the values which can be used for Edge1 and Edge2 and contains further examples on how to create constraints from Python scripts.