PySide

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page PySide and the translation is 100% complete.

Introduzione

La libreria PySide dà accesso al toolkit Qt dell'interfaccia utente grafica multipiattaforma (GUI) di Python. Qt è una raccolta di librerie C++, ma con l'aiuto di PySide, gli stessi componenti possono essere usati da Python. Ogni interfaccia grafica che può essere creata in C++, può anche essere creata e modificata in Python. Un vantaggio dell'utilizzo di Python è che le interfacce Qt possono essere sviluppate e testate dal vivo, poiché non è necessario compilare i file sorgente.

Quando si installa FreeCAD, si dovrebbe ottenere sia Qt che PySide come parte del pacchetto. Se si sta compilando, si deve verificare che queste due librerie siano installate affinché FreeCAD funzioni correttamente. Naturalmente, PySide funzionerà solo se è presente Qt.

In passato, FreeCAD utilizzava PyQt, un'altra associazione Qt per Python, ma nel 2013 (commit 1dc122dc9a) il progetto è migrato a PySide perché ha una licenza più permissiva.

Per ulteriori informazioni, vedere:

Esempi creati con PySide. A sinistra: una semplice finestra di dialogo. A destra: una finestra di dialogo più complessa con grafici.

PySide in FreeCAD con Qt5

FreeCAD è stato sviluppato per essere utilizzato con Python 2 e Qt4. Poiché queste due librerie sono diventate obsolete, FreeCAD è passato a Python 3 e Qt5. Nella maggior parte dei casi questa transizione è stata eseguita senza la necessità di interrompere la compatibilità con le versioni precedenti.

Normalmente, il modulo PySide fornisce il supporto per Qt4, mentre PySide2 fornisce il supporto per Qt5. Tuttavia, in FreeCAD non è necessario utilizzare PySide2 direttamente, poiché è incluso uno speciale modulo PySide per gestire Qt5.

Questo modulo PySide si trova nella directory Ext/ di un'installazione di FreeCAD compilata per Qt5.

/usr/share/freecad/Ext/PySide

Questo modulo importa solo le classi necessarie da PySide2 e le inserisce nel namespace PySide. Ciò significa che nella maggior parte dei casi lo stesso codice può essere utilizzato sia con Qt4 che con Qt5, purché utilizziamo il singolo modulo PySide.

PySide2.QtCore -> PySide.QtCore
PySide2.QtGui -> PySide.QtGui
PySide2.QtSvg -> PySide.QtSvg
PySide2.QtUiTools -> PySide.QtUiTools

L'unico aspetto insolito è che le classi PySide2.QtWidgets sono posizionate nel namespace PySide.QtGui.

PySide2.QtWidgets.QCheckBox -> PySide.QtGui.QCheckBox

Inizio

Esempi di utilizzo di PySide

Gli esempi di PySide sono divisi in 3 parti, differenziate per livello di esposizione a PySide, Python e alle parti incorporate in FreeCAD. La prima pagina contiene una panoramica e le basi della materia, fornisce una descrizione di PySide e di come è organizzato, mentre la seconda e la terza pagina contengono soprattutto degli esempi di codice di diversi livelli.

Si ritiene che questi esempi siano utili per iniziare, dopodiché l'utente potrà consultare altre risorse online o la documentazione ufficiale.

Inizio

Documentazione

Ci sono alcune differenze nella gestione dei widget in Qt4 (PySide) e Qt5 (PySide2). Il programmatore dovrebbe essere consapevole di queste incompatibilità e dovrebbe consultare la documentazione ufficiale se qualcosa non sembra funzionare come previsto su una data piattaforma. Tuttavia, Qt4 è considerato obsoleto, quindi la maggior parte dello sviluppo dovrebbe mirare a Qt5 e Python 3.

La documentazione di PySide fa riferimento alle classi in stile Python; tuttavia, poiché Qt è originariamente una libreria C++, le stesse informazioni dovrebbero essere disponibili nel riferimento C++ corrispondente.

Inizio