Libreria di parti

From FreeCAD Documentation
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Parts Library and the translation is 100% complete.
Other languages:
English • ‎français • ‎italiano

La Libreria di parti di FreeCAD è una libreria di oggetti fornita dagli utenti per FreeCAD e altre applicazioni. Tutti gli oggetti contenuti nella libreria sono concessi in licenza con una licenza Creative Commons CC-BY 3.0, il che significa che si è liberi di usarli in qualsiasi progetto. Contiene tutti i tipi di oggetti per diverse specializzazioni (parti elettriche, parti architettoniche, ecc ...) in diversi formati di file, comunemente .FCStd, .STEP e/o .BREP. Gli ultimi due formati possono essere aperti anche con altre applicazioni oltre che in FreeCAD.

La libreria è ospitata al di fuori di FreeCAD, su https://github.com/FreeCAD/FreeCAD-library/ e può essere installata dall'interno di FreeCAD tramite AddonManager.svg Addons Manager. Una volta installato, il contenuto della Libreria delle parti può essere aggiunto al modello in diversi modi:

  • Semplicemente usando il comando File → Importa (per file STEP o BREP) o con File → Unisci progetto (per i file FCStd) e passando alla cartella in cui è installata la libreria (che è indicata nella descrizione del componente aggiuntivo nella finestra Gestione componenti aggiuntivi)
  • Usando lo strumento PartsLibrary.FCMacro fornito con la libreria delle parti (che si trova nel menu Macro → Macros...)
  • Usando lo strumento Libreria BIM

È anche possibile non installare la libreria e scaricare semplicemente i file dalla posizione GitHub indicata sopra.