Part TopoShape

From FreeCAD Documentation
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Part TopoShape and the translation is 68% complete.
Outdated translations are marked like this.
Other languages:
Deutsch • ‎English • ‎français • ‎italiano

Introduzione

Una Part TopoShape, o formalmente una Part::TopoShape, è una classe che definisce una "forma topologica" parametrica nel software. Gli oggetti del documento che mostrano qualcosa nella vista 3D normalmente hanno una TopoShape.

Le forme topologiche, così come i loro metodi, sono definiti dal kernel OpenCASCADE Technology (OCCT). FreeCAD usa queste forme e crea dei App DocumentObjects attorno ad esse.

Another type of class is that of meshes; this class is not very parametric because it can't be redefined easily except by specifying individual vertices and triangular surfaces.

Shape and mesh.svg

Left: parametric Part TopoShape defined by properties. Right: non-parametric mesh, defined by vertices and triangular surfaces.


FreeCAD core objects.svg

Diagramma semplificato delle relazioni tra gli oggetti principali del programma. La classe Part::TopoShape è incorporata nell'oggetto Part::Feature e da lì viene propagata a tutti gli oggetti che ne derivano.


Utilizzo

TopoShape è un oggetto assegnato ad alcuni App DocumentObjects.

In particolare, l'oggetto base che gestisce questi tipi di forme è la Part Feature (classe Part::Feature). Tutti gli oggetti derivati da questa classe avranno accesso a una Part TopoShape.

Alcuni degli oggetti più importanti con Part TopoShape sono i seguenti:

Script

Vedere anche: Script di base per FreeCAD, e script di oggetti.

Tutti gli oggetti derivati da Part::Feature avranno un Part TopoShape, che è normalmente accessibile dal suo attributo Shape.

import FreeCAD as App

doc = App.newDocument()
obj = App.ActiveDocument.addObject("Part::Box", "Box")
print(obj.Shape)

Un TopoShape ha molti attributi (variabili) e metodi che contengono informazioni su di esso e che consentono di eseguire operazioni con esso. Queste variabili e metodi possono essere testati nella console Python.

print(obj.Shape.Area)
print(obj.Shape.BoundBox)
print(obj.Shape.CenterOfMass)
print(obj.Shape.ShapeType)

obj.Shape.check()
obj.Shape.copy()
obj.Shape.exportStep("my_file.step")
obj.Shape.exportStl("my_file.stl")

Per un elenco completo di attributi e metodi, consultare documentazione del codice sorgente e lo strumento di documentazione dei moduli Python.

You can obtain a quick summary of all methods using Python's built-in help() function.

help(obj.Shape)