Parte: Raccorda

From FreeCAD Documentation
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Part Fillet and the translation is 38% complete.
Outdated translations are marked like this.
Other languages:
Deutsch • ‎English • ‎español • ‎français • ‎italiano • ‎polski • ‎română • ‎svenska • ‎čeština • ‎русский
Arrow-left.svg Part Extrude.png Estrudi Pagina precedente:
Pagina successiva: Rivoluziona Part Revolve.png Arrow-right.svg

Part Fillet.svg Raccorda

Posizione nel menu
Parte → Raccorda...
Ambiente
Parte
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Smussa


Descrizione

Questo strumento raccorda (arrotonda) i bordi selezionati di un oggetto. Una finestra di dialogo consente di scegliere gli oggetti e i bordi su cui lavorare.

Utilizzo

  1. Avviare lo strumento raccorda dell'ambiente Parte. Gli oggetti possono essere selezionati in precedenza.
  2. Se la forma non è stata selezionata in precedenza, è possibile selezionarla nel menu della scheda Azioni.
  3. Selezionare il tipo di raccordo, a raggio costante (di default), oppure a raggio variabile.
  4. Selezionare gli spigoli da raccordare, nella vista 3D, oppure nel pannello delle Azioni.
  5. Stabilire il valore del raggio, poi
  6. Confermare con il pulsante OK.

Dialog-fillet it.png


Differenze tra il raccordo di Parte e il raccordo di PartDesign

Vi è un altro strumento di raccordo in PartDesign. Si prega di notare che il loro funzionamento è molto diverso. Per le differenze vedere la pagina Raccordo di PartDesign.

Note sulla applicazione del Raccordo di Parte

Il raccordo potrebbe non fare nulla se il risultato tocca o attraversa il bordo adiacente successivo. Quindi, se non si ottiene il risultato atteso, provare con un valore inferiore. Lo stesso vale per lo Smusso di Part.


Lo strumento Raccordo a volte fallisce quando si tenta di raccordare oggetti complessi. Una causa comune di questo può essere dovuta al fatto che la forma che viene raccordata non è geometricamente corretta. Questo può essere il risultato di linee, piani, ecc. in esubero che non vengono rimossi dopo le precedenti operazioni utilizzate per costruire la forma (ad esempio Taglia, Intersezione o Fusione). Per minimizzare i problemi si può:

  • dove è possibile lasciare questa operazione per ultima, fino a quando la parte non è completamente generata. Questo riduce al minimo l'interazione dei raccordi con le successive operazioni booleane;
  • Usare Part → Controlla Geometria per verificare la presenza di eventuali errori nella geometria della forma e correggerli;
  • Usare Part → Affina forma per rimuovere eventuali artefatti introdotti da precedenti operazioni booleane prima dei raccordi (e in alcuni casi tra operazioni di raccordi in sequenza);
  • Considerare di usare Modifica → Preferenze → PartDesign per abilitare il controllo e l'affinazione automatica del modello dopo le operazioni booleane e le operazioni basate su schizzi (se queste opzioni sono attive, le prestazioni possono risentirne).


Notare inoltre che la funzione Raccordo è soggetta al problema della denominazione topologica quando viene apportata una qualsiasi modifica a una fase di modellazione precedente nella catena che influenza il numero di sfaccettature o vertici. Ciò può causare risultati imprevedibili. Fino a quando ciò non viene risolto (possibilmente con V0.19), si consiglia di applicare le operazioni di raccordo e di smusso negli ultimi passi della catena.


Arrow-left.svg Part Extrude.png Estrudi Pagina precedente:
Pagina successiva: Rivoluziona Part Revolve.png Arrow-right.svg