Part: Operazione booleana

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page Part Boolean and the translation is 100% complete.

Part Operazione booleana

Posizione nel menu
Parte → Operazioni booleane → Operazione booleana...
Ambiente
Part
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Part Sottrai, Part Unisci, Part Interseca, Part Seziona

Descrizione

Part Operazione booleana è uno strumento booleano generico tutto in uno. Consente di specificare gli oggetti e le operazioni da eseguire tramite un'unica finestra di dialogo.

Per un accesso più rapido a queste operazioni, usare Part Sottrai, Part Unisci, Part Interseca and Part Seziona.

Finestra di dialogo per selezionare gli oggetti ed eseguire operazioni booleane con essi.

Utilizzo

Vedere i singoli comandi:

Vedere anche Parte → Crea una copia → Affina una forma

Problemi di complanarità

Le operazioni booleane sono eseguite dal kernel di geometria interno, OpenCASCADE Technology (OCCT). Questa libreria a volte ha problemi a produrre risultati booleani quando gli oggetti di input condividono un bordo o una faccia. Per essere sicuri che l'operazione booleana abbia successo, la raccomandazione è che le forme si intersechino tra loro; ciò significa che nella maggior parte dei casi, una forma dovrebbe sporgere o essere di dimensioni maggiori rispetto all'altra forma.

In caso di complanarità, anche se la prima operazione booleana riesce, le successive operazioni booleane potrebbero non riuscire. In questo caso, il problema potrebbe non essere nell'ultima operazione eseguita, ma in quelle precedenti, ovvero nelle operazioni nidificate come indicato nella vista ad albero. Per risolvere questi problemi, si consiglia di utilizzare lo strumento Controlla la geometria per ispezionare tutti gli oggetti alla ricerca di problemi.

A sinistra: forme che condividono una faccia, un taglio booleano può produrre risultati errati. A destra: forme che si intersecano chiaramente tra loro, il taglio booleano avrà successo nella maggior parte dei casi.

A sinistra: forme che condividono una faccia, un'unione booleana può produrre risultati errati. A destra: forme che si intersecano chiaramente tra loro, l'unione booleana avrà successo nella maggior parte dei casi.