Navigare col mouse

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page Mouse navigation and the translation is 100% complete.

Panoramica

La funzione Navigare col mouse di FreeCAD comprende i comandi utilizzati per navigare visivamente lo spazio 3D e per interagire con gli oggetti visualizzati. FreeCAD offre diversi stili di navigazione con il mouse. Lo stile di navigazione predefinito, denominato "Navigazione CAD​​", è molto semplice e pratico, ma FreeCAD fornisce anche diversi stili di navigazione alternativi tra cui puoi scegliere. Lo stile selezionato sarà utilizzato per tutti gli ambienti di lavoro.

Per ulteriori informazione riguardo la selezione degli oggetti vedere modi di selezione

Per ulteriori informazioni riguardo la manipolazione degli oggetti vedere Std TransformManip

Selezionare uno stile di navigazione

  1. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Premere il bottone sulla barra di stato.
    • Cliccare su un area vuota della vista 3D, e selezionare Stile di navigazione dal menu contestuale.
    • Utilizzare l'Editor delle preferenze. Dal menu selezionare Modifica → Preferenze e poi Visualizzazione → Navigazione → Navigazione 3D.
  2. Seleziona uno stile dalla lista.
  3. Facoltativamente cambiare lo Stile Orbita: premere il bottone sulla barra di Stato e poi scegliere Impostazioni → Stile Orbita. Vedere l'Editor delle Preferenze.

Stili di navigazione disponibili

Con tutti gli stili di navigazione, a meno che non si selezionino oggetti da uno schizzo in modalità di modifica, è necessario tenere premuto Ctrl per selezionare più oggetti.

Navigazione Blender

La navigazione Blender si basa sul modello Blender.

Selezione Traslazione Zoom Rotazione vista
Shift+
Premere il tasto sinistro del mouse su un oggetto che si desidera selezionare. Tenere premuto Shift e il pulsante centrale del mouse, quindi spostare il puntatore.

In alternativa, tenere premuti i pulsanti sinistro e destro del mouse, quindi spostare il puntatore.

Usare la rotellina del mouse per zoommare avanti e indietro. Tenere premuto il pulsante centrale del mouse, quindi spostare il puntatore.


Navigazione CAD

Questo è lo stile di navigazione predefinito. Consente all'utente un semplice controllo della vista, e non richiede l'uso dei tasti della tastiera se non per effettuare selezioni multiple.

Selezione Traslazione Zoom Rotazione vista
Primo metodo
Rotazione vista
Metodo alternativo
Premere il tasto sinistro del mouse su un oggetto che si desidera selezionare. Tenere premuto il pulsante centrale del mouse, quindi sposta il puntatore. Utilizzare la rotellina del mouse per ingrandire e rimpicciolire.

Facendo clic sul pulsante centrale del mouse, la vista viene nuovamente centrata sulla posizione del cursore.

Tenere premuto il pulsante centrale del mouse, quindi premere e tenere premuto il pulsante sinistro del mouse, quindi spostare il puntatore.

Se i pulsanti vengono rilasciati prima di interrompere il movimento del mouse, la visualizzazione continua la rotazione, se l'azione è abilitata.

Un doppio clic con il pulsante centrale del mouse imposta un nuovo centro di rotazione.

Tenere premuto il pulsante centrale del mouse, e tenere premuto il pulsante destro del mouse, quindi spostare il puntatore.

Con questo metodo il pulsante centrale del mouse può essere rilasciato dopo aver tenuto premuto il pulsante destro del mouse.

Gli utenti che utilizzano il mouse con la mano destra potrebbero trovare questo metodo più semplice del primo metodo.

Ctrl+ Ctrl+Shift+ Shift+
Modalità Pan: tenere premuto il tasto Ctrl, premere una volta il pulsante destro del mouse, quindi spostare il puntatore. Modalità zoom: tenere premuti i tasti Ctrl e Shift, premere il pulsante destro del mouse una volta, quindi spostare il puntatore. Modalità rotazione: tenere premuto il tasto Shift, premere il tasto destro del mouse una volta, quindi spostare il puntatore.

Navigazione Gesture

Questo stile è stato pensato per l'uso con un touchscreen e una penna. Tuttavia, può essere utilizzato anche con un mouse ed è consigliato quando si utilizza un Mac con trackpad.

Selezione Traslazione Zoom Rotazione vista Inclinazione vista
Premere il tasto sinistro del mouse su un oggetto che si desidera selezionare. Tenere premuto il tasto destro del mouse, quindi spostare il puntatore. Usare la rotellina del mouse per zoommare avanti e indietro. Tenere premuto il pulsante sinistro del mouse, quindi spostare il puntatore.

In Sketcher e altre modalità di modifica, questo comportamento è disabilitato. Tenere premuto Alt quando si preme il pulsante del mouse per accedere alla modalità di rotazione.

Per impostare il punto di messa a fuoco della fotocamera per la rotazione, fare clic su un punto con il pulsante centrale del mouse. In alternativa, puntare il cursore su un punto e premere H sulla tastiera.

Tenere premuti i pulsanti sinistro e destro del mouse, quindi spostare il puntatore di lato.
Toccare per selezionare. Trascinare con due dita.

In alternativa, toccare e tenere premuto, quindi trascinare. Questo simula la traslazione con il tasto destro del mouse.

Trascinare due dita (pizzicare) più vicino o più lontano. Trascinare con un dito per ruotare.

Tenere premuto Alt quando ci si trova in Sketcher.

Ruota la linea immaginaria formata da due punti di contatto.

Questo metodo è disabilitato per impostazione predefinita. Per abilitarlo, andare in Modifica → Preferenze → Visualizzazione → Navigazione e deselezionare la casella di controllo "Disabilita l'inclinazione touchscreen".

Navigazione Maya-Gesture

Nella navigazione Maya-Gesture, lo spostamento, lo zoom e la rotazione della vista richiedono il tasto Alt insieme a un pulsante del mouse; pertanto, è necessario un mouse a tre pulsanti. È anche possibile utilizzare le gesture poiché questo stile è stato sviluppato sullo stile della Navigazione Gesture.

Selezione Traslazione Zoom Rotazione vista
Alt+ Alt+ Alt+
Premere il tasto sinistro del mouse su un oggetto che si desidera selezionare. Tenere premuto Alt e il pulsante centrale del mouse, quindi spostare il puntatore. Tenere premuto Alt e il tasto destro del mouse, quindi spostare il puntatore.

In alternativa, utilizzare la rotellina del mouse per ingrandire e ridurre.

Tenere premuto Alt e il tasto sinistro del mouse, quindi spostare il puntatore.

Navigazione OpenCascade

La navigazione OpenCascade si basa sul modello OpenCascade.

Selezione Traslazione Zoom Rotazione vista
Ctrl+ Ctrl+ Ctrl+


Premere il tasto sinistro del mouse su un oggetto che si desidera selezionare. Tenere premuto il pulsante centrale del mouse, quindi spostare il puntatore. Usare la rotellina del mouse per zoommare avanti e indietro.

In alternativa, tenere premuto Ctrl e il tasto sinistro del mouse, quindi spostare il puntatore.

Tenere premuto Ctrl e il tasto destro del mouse, quindi spostare il puntatore.

Navigazione OpenInventor

La Navigazione OpenInventor (formalmente Inventor) si basa sul modello Open Inventor. Per selezionare gli oggetti, è necessario tenere premuto il tasto Shift o Ctrl.

Questo stile non è basato su Autodesk Inventor.

Selezione Traslazione Zoom Rotazione vista
Shift+
Tenere premuto Shift, quindi premere il tasto sinistro del mouse sopra un oggetto che si desidera selezionare.

Invece tenere premuto Ctrl per selezionare più oggetti.

Tenere premuto il pulsante centrale del mouse, quindi spostare il puntatore. Usare la rotellina del mouse per ingrandire e rimpicciolire.

In alternativa, tenere premuto il pulsante centrale del mouse, quindi premere e tenere premuto il pulsante sinistro del mouse, quindi spostare il puntatore.

Tenere premuto il pulsante sinistro del mouse, quindi spostare il puntatore.

Navigazione OpenSCAD

La Navigazione OpenSCAD si basa sul modello OpenSCAD.

disponibile dalla versione 0.20

Selezione Traslazione Zoom Rotazione vista
Shift+
Premere il pulsante sinistro del mouse su un oggetto che si desidera selezionare.

Tenere premuto Ctrl e Shift quando si preme il pulsante del mouse per trascinare un oggetto in uno schizzo in modalità di modifica.

Tenere premuto il pulsante destro del mouse, quindi spostare il puntatore. Tenere premuto il pulsante centrale del mouse, quindi spostare il puntatore.

In alternativa, tenere premuto Shift e il pulsante destro del mouse, quindi spostare il puntatore.

Tenere premuto il pulsante sinistro del mouse, quindi spostare il puntatore.

Navigazione Revit

La Navigazione Revit si basa sul modello Revit.

Selezione Traslazione Zoom Rotazione vista
Shift+


Premere il tasto sinistro del mouse su un oggetto che si desidera selezionare. Tenere premuto il pulsante centrale del mouse, quindi spostare il puntatore.

In alternativa, tenere premuti i pulsanti sinistro e destro del mouse, quindi spostare il puntatore.

Usa la rotellina del mouse per zoommare avanti e indietro. Tenere premuto Shift e il pulsante centrale del mouse, quindi spostare il puntatore.

In alternativa, tenere premuto il pulsante centrale del mouse, e tenere premuto il pulsante destro del mouse, quindi spostare il puntatore.

Navigazione TinkerCAD

La Navigazione TinkerCAD si basa sul modello TinkerCAD.

disponibile dalla versione 0.20

Selezione Traslazione Zoom Rotazione vista
Premre il pulsante sinistro del mouse su un oggetto che si desidera selezionare. Tenere premuto il pulsante centrale del mouse, quindi spostare il puntatore. Usare la rotellina del mouse per zoommare avanti e indietro. Premere il tasto destro del mouse, quindi spostare il puntatore.

Navigazione Touchpad

Con la Navigazione touchpad, lo spostamento, lo zoom e la rotazione della vista richiedono un tasto modificatore insieme al touchpad. Questo stile può essere utilizzato anche con il mouse.

Selezione Traslazione Zoom Rotazione vista Ctrl=Ctrl
Shift+ PagSù, PagGiù Alt+
Premere il tasto sinistro del mouse su un oggetto che si desidera selezionare. Premere Shift, quindi spostare il puntatore. Usare PagSù e PagGiù per ingrandire e ridurre. Tenere premuto Alt, quindi spostare il puntatore.
{{{Ctrl}}}+Shift+ Shift+
In alternativa, tenere premuto Ctrl e Shift, quindi spostare il puntatore. In alternativa, tenere premuto Shift e il pulsante sinistro, quindi spostare il puntatore.

Supporto Hardware

FreeCAD supporta anche i dispositivi di input 3D.

Navigazione consigliata per macOS

Sui MacBook con trackpad la navigazione gestuale funziona molto bene, ma i gesti hanno un significato speciale:

  • Zoom: trascina con due dita.
  • Ruota: trascina con tre dita.
  • Panoramica: Ctrl + tre dita.

Sviluppo di una navigazione personalizzata

Il tutorial Aggiunta di una nuova opzione di navigazione del mouse a FreeCAD orienta gli sviluppatori che desiderano sviluppare un'opzione di navigazione del mouse personalizzata. È richiesta la familiarità con la sintassi C++.