Mesh

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page Mesh and the translation is 100% complete.
Other languages:

Introduzione

In FreeCAD la parola "Mesh" viene normalmente utilizzata per riferirsi a un Mesh MeshObject (classe Mesh::MeshObject), un tipo di oggetto che definisce dati 3D ma non è un solido "Shape".

Le mesh sono oggetti molto semplici, contenenti solo vertici (punti), bordi e facce triangolari. In generale, sono facili da creare, modificare, suddividere ed estendere e possono essere passati da un'applicazione all'altra senza alcuna perdita di dettagli. Inoltre, poiché le mesh contengono dati molto semplici, le applicazioni 3D come i software di animazione e i videogiochi possono gestirne quantità molto grandi (milioni di triangoli) senza utilizzare molte risorse di calcolo.

Tuttavia, nel campo dell'ingegneria le mesh presentano una grande limitazione: sono costituite solo da superfici e non hanno informazioni sulla "massa", quindi non si comportano come "solidi". Ciò significa che le operazioni basate sui solidi, come addizione o sottrazione booleana, sono difficili da eseguire sulle mesh. Inoltre, poiché sono definite da singoli punti, sono difficili da descrivere in modo parametrico.

Vedere Mesh MeshObject per ulteriori informazioni su questo tipo di oggetto e vedere Mesh poligonale per informazioni generiche sui sistemi informatici.

Sinistra: forma parametrica definita dalle proprietà. A destra: mesh, definita da vertici e superfici triangolari.

Utilizzo

Le mesh vengono normalmente create mediante funzioni interne dell'Ambiente Mesh o importando file in formato mesh, come STL e OBJ.

In sostanza, ci si aspetta che ogni oggetto derivato da una Mesh Feature (classe Mesh::Feature) contenga e manipoli una Mesh.

Poiché FreeCAD è progettato principalmente per essere un modellatore di solidi, è più adatto a gestire Forme solide. Può importare e visualizzare mesh nella vista 3D e l'Ambiente Mesh offre alcuni comandi per manipolarle direttamente. Ma in molti casi la Mesh deve prima essere convertita in una Forma (vedere Part ShapeFromMesh), oppure la geometria deve essere ricreata utilizzando tecniche di modellazione solida dall'Ambiente Part o dall'Ambiente PartDesign.

Mesh Elementi Finiti

In FreeCAD la parola "Mesh" può anche riferirsi a un oggetto specifico che verrà utilizzato nell'analisi degli elementi finiti (FEA).

Quando un oggetto con una Forma solida viene utilizzato nell'Ambiente FEM verrà discretizzato in una mesh triangolare. In questo caso, l'oggetto risultante è una classe FEM FemMeshObject (Fem::FemMeshObject) e non è derivata da una Mesh Feature ( Mesh::Feature).

Per ulteriori informazioni vedere Ambiente FEM e FEM Mesh.

Ulteriori informazioni