Misura degli angoli sui fori

From FreeCAD Documentation
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Measurement Of Angles On Holes and the translation is 100% complete.
Other languages:
Deutsch • ‎English • ‎français • ‎italiano • ‎polski • ‎русский

Base ExampleCommandModel.png Tutorial

Argomento
TechDraw
Livello di difficoltà
Base
Tempo di esecuzione
1 minute
Autore
AnHi
Versione di FreeCAD
0.19
File di esempio
Nessuno


Introduzione

Questo tutorial spiega come creare linee centrali a fori orientati (assi dei fori) usando Workbench TechDraw.svg TechDraw.

Con i fori non ortigonali non è possibile utilizzare le linee centrali verticali o orizzontali (false/true) dalle proprietà della vista. Per questo è necessario creare delle linee o dei punti di supporto.

Procedura

1. Impostazione delle linee centrali sui fori:

Ci sono alcune possibilità per creare una linea centrale per i fori. Prima si devono selezionare le linee o i punti sul foro come mostrato sotto. Dopo, possono essere utilizzati i seguenti strumenti per creare la linea centrale:

TechDraw 2PointCenterLine.svg Linea centrale a 2 punti
TechDraw 2LineCenterLine.svg Linea centrale a 2 linee


TechDraw Tutorial 2PointCenterLine example.png

Sopra: creazione con TechDraw 2PointCenterLine.svg che crea linee d'asse tra 2 punti


TechDraw Tutorial 2LineCenterLine example.png

Sopra: creazione con TechDraw 2LineCenterLine.svg che crea linee d'asse tra 2 linee


Nella finestra di dialogo della Vista combinata associata selezionare nel pannello Azioni in "Orientamento" "Allineato" per gli assi diversi dagli assi principali. "Estendi di" indica la lunghezza della linea centrale oltre la linea del corpo nel disegno. Con "Sposta in orizzontale" e "Sposta in verticale" la linea centrale può spostarsi in direzione orizzontale o verticale, se necessario. "Stile" indica il tipo della linea centrale.

Create-Center-Line3P.JPG




















Sopra: la finestra di dialogo


La linea centrale creata può essere modificata. Selezionare la linea centrale e premere il pulsante TechDraw 2LineCenterLine.svg o TechDraw 2PointCenterLine.svg dalla barra degli strumenti con cui è stata creata la linea centrale. Eliminare solo la linea centrale con TechDraw CosmeticEraser.svg dalla barra degli strumenti dopo aver selezionato la linea centrale.

2. Impostazione degli angoli:

Selezionare i punti del quadrante con TechDraw Quadrants.svg dalla barra degli strumenti. Quindi selezionare i punti come mostrato sotto e utilizzare TechDraw Dimension Angle3Pt.svg dalla barra degli strumenti per creare l'angolo. Altre successioni creano altri angoli. Se non ci sono punti di aggancio sulla linea centrale cambiare "ISO count" nelle proprietà.

AnHi11.PNG







Sopra: successione di selezione