Manuale: Modellazione tradizionale, il metodo CSG

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page Manual:Traditional modeling, the CSG way and the translation is 100% complete.

CSG sta per Geometria solida costruttiva e rappresenta il modo più semplice per lavorare con la geometria solida 3D, con cui si creano oggetti complessi con l'aggiunta e la rimozione di pezzi a o da solidi usando le operazioni booleane, come unione, sottrazione o intersezione.

Come si è visto in precedenza in questo manuale, FreeCAD è in grado di gestire diversi tipi di geometrie, ma il tipo preferito e più utile per gli oggetti 3D che si vogliono progettare con FreeCAD, cioè gli oggetti del mondo reale, è, senza dubbio , quella solida, la geometria BREP che viene gestita principalmente dall'ambiente Part. A differenza dei poligoni mesh, che sono fatti solo di punti e triangoli, gli oggetti BREP hanno le loro facce definite da curve matematiche che permettono una precisione assoluta, a prescindere dalla scala.

La differenza tra i due può essere paragonata alla differenza tra le immagini bitmap e quelle vettoriali. Come nelle immagini bitmap, le mesh poligonali hanno le loro superfici curve frazionate in una serie di punti. Se si guardano da molto vicino, o si stampano molto grandi, non si vede una curva, ma una superficie sfaccettata. Invece nelle immagini vettoriali, come con i dati BREP, la posizione di un punto di una curva non viene memorizzata nella geometria, ma calcolata al volo, con assoluta precisione.

In FreeCAD, tutta la geometria basata su BREP è gestita da OpenCasCade, che è un'altra parte di software open-source. L'interfaccia principale tra FreeCAD e il kernel OpenCasCade è l'ambiente Parte. La maggior parte degli altri ambienti costruiscono la loro funzionalità sull'ambiente Parte.

Anche se altri ambienti offrono spesso degli strumenti più avanzati per costruire e manipolare la geometria, dato che in realtà manipolano tutti degli oggetti Parte, è molto utile sapere come questi oggetti lavorano internamente, ed essere in grado di utilizzare gli strumenti di Parte, poiché, essendo più semplici, spesso possono aiutare a risolvere dei problemi che gli strumenti più intelligenti non riescono a risolvere in modo corretto.

Per illustrare il funzionamento dell'ambiente Parte, modelliamo questo tavolo, utilizzando solo operazioni CSG (tranne le viti, per cui useremo uno degli addons, e le dimensioni che vedremo nel prossimo capitolo):

Creare un nuovo documento (Ctrl + N o il menu File → Nuovo documento)per cominciare a modellare il tavolo. Inizialmente nella scheda Modello del pannello Vista combinata il documento viene chiamato "senza nome", ma se si salva il documento (Ctrl + Maius + S o dal menu File → Salva come) come un nuovo documento di FreeCAD chiamato "table.FCStd" il documento viene rinominato "table", che identifica più chiaramente il progetto.

Ora si può passare all'ambiente Part e iniziare a creare la prima gamba del tavolo.

  • Premere il pulsante Cube
  • Selezionare il Cube, quindi impostare le seguenti proprietà (nella tabella Dati):
    • Lunghezza: 80 mm (o 8 cm, o 0.8 m, FreeCAD opera in qualsiasi unità)
    • Larghezza: 80 mm
    • Altezza: 75 cm
  • Duplicare il Cube premendo Ctrl+C poi Ctrl+V (o menu Modifica → Copia e Incolla) (Non si vede nessun cambiamento, poiché il secondo oggetto è sovrapposto al primo).
  • Selezionare il nuovo oggetto denominato Cube001 che è stato creato (Fare clic su Cube001 nella scheda Modello a sinistra)
  • Cambiare la sua posizione modificando la sua proprietà Placement:
    • Posizione x: 8 mm
    • Posizione y: 8 mm

Si dovrebbe ottenere due parallelepipedi, uno scostato dall'altro di 8 millimetri:

  • Ora possiamo sottrarre uno dall'altro: Selezionare il primo, vale a dire quello che rimane, poi,con il tasto CTRL premuto, selezionare il secondo, quello da sottrarre (l'ordine è importante) e premere il pulsante Taglio:

Osservare che l'oggetto appena creato, chiamato "Cut", contiene ancora i due cubi usati come operandi. In realtà, i due cubi sono ancora lì nel documento, sono semplicemente stati nascosti e raggruppati sotto l'oggetto Cut nella vista ad albero. È ancora possibile selezionarli espandendo la freccia accanto all'oggetto Cut, e, se lo si desidera, renderli nuovamente visibili cliccandoli con il tasto destro o modificando le loro proprietà.

Puoi usare lo strumento Taglia e altri strumenti booleani anche tramite "Combo view" con il comando Operazioni booleane. Questo fornisce un modo più esplicito ma più laborioso.

  • Ora creare le altre tre gambe duplicando il cubo di base 6 altre volte. Dato che è ancora copiato, si può semplicemente incollarlo (CTRL + V) 6 volte. Cambiare la loro posizione con la seguente:
    • Cube002: x: 0, y: 80 cm
    • Cube003: x: 8 mm, y: 79.2 cm
    • Cube004: x: 120 cm, y: 0
    • Cube005: x: 119.2 cm, y: 8 mm
    • Cube006: x: 120 cm, y: 80 cm
    • Cube007: x: 119.2 cm, y: 79.2 cm
  • Ora fare gli altri tre Tagli, selezionando prima il cubo "ospite", quindi il cubo da tagliare. Ora abbiamo quattro oggetti Cut:

Si potrebbe avere pensato che, invece di duplicare il cubo di base sei volte, si poteva duplicare tre volte la gamba completa. Questo è totalmente vero, come sempre in FreeCAD, ci sono molti modi per raggiungere il medesimo risultato. Questa è una cosa preziosa da ricordare, perché, come si vedrà con oggetti più complessi, alcune operazioni potrebbero non dare il risultato atteso e spesso bisogna provare in altri modi.

  • Ora faremo i fori per le viti, utilizzando lo stesso metodo di Taglio. Dato che servono 8 fori, due in ogni gamba, potremmo fare 8 oggetti da sottrarre. Invece, esploriamo altri modi e facciamo 4 tubi, che saranno riutilizzati da due delle gambe. Quindi creare quattro tubi utilizzando lo strumento Cilindro. È nuovamente possibile farne un solo e poi duplicarlo. Dare a tutti i cilindri un raggio di 6 mm. Questa volta, avremo bisogno di ruotarli, che avviene anche attraverso la proprietà Placement nella scheda Dati (Nota: cambiare la proprietà dell'Asse prima di impostare l'angolo, altrimenti la rotazione non viene applicata) :
    • Cylinder: height: 130 cm, angle: 90°, axis: x:0,y:1,z:0, position: x:-10 mm, y:40 mm, z:72 cm
    • Cylinder001: height: 130 cm, angle: 90°, axis: x:0,y:1,z:0, position: x:-10 mm, y:84 cm, z:72 cm
    • Cylinder002: height: 90 cm, angle: 90°, axis: x:-1,y:0,z:0, position: x:40 mm, y:-10 mm, z:70 cm
    • Cylinder003: height: 90cm, angle: 90°, axis: x:-1,y:0,z:0, position: x:124 cm, y:-10 mm, z:70 cm

Notare che i cilindri sono un po' più lunghi del necessario. Questo perché, come in tutte le applicazioni 3D basate su solidi, le operazioni booleane in FreeCAD sono a volte ipersensibili nelle situazioni faccia-contro-faccia e potrebbero non riuscire. In questo modo, ci mettiamo dalla parte della sicurezza.

  • Ora facciamo le sottrazioni. Selezionare la prima gamba, poi, con CTRL premuto, selezionare uno dei tubi che la attraversa, premere il pulsante Taglio. Viene fatto il foro e viene nascosto il tubo. Cercarlo nella vista ad albero espandendo la gamba forata.
  • Selezionare un'altra gamba trapassata da questo tubo nascosto, quindi ripetere l'operazione, questa volta CTRL + selezionare il tubo nella vista ad albero, dato che nella vista 3D è nascosto (si può anche renderlo di nuovo visibile e selezionarlo nella vista 3D). Ripetere questa operazione per le altre gambe fino a quando ognuna di esse ha i suoi due fori:

Come si può vedere, ogni gamba è diventata una serie piuttosto lunga di operazioni. Tutto questo rimane parametrico, e in qualsiasi momento si può andare a cambiare qualsiasi parametro di una delle operazioni precedenti. In FreeCAD, spesso ci riferiamo a questa pila come allo "storico della modellazione", infatti riporta tutta la storia delle operazioni che sono state eseguite.

Un'altra particolarità di FreeCAD è che il concetto di oggetto 3D e il concetto di operazione 3D tendono a fondersi in una stessa cosa. Il Taglio è allo stesso tempo una operazione e anche l'oggetto 3D risultante da questa operazione. In FreeCAD questo si chiama "caratteristica" (feature), piuttosto che oggetto o operazione.

  • Ora facciamo il piano del tavolo, si tratta di un semplice blocco di legno, facciamolo con un altro Box con lunghezza: 126 cm, larghezza: 86 cm, altezza: 8 cm, posizione: x: 10 mm, y: 10 mm, z: 67 cm. Nella scheda Vista si può dare un bel marrone, come il colore del legno, modificando la sua proprietà Shape Color:

Notare che, anche se le gambe hanno spessore 8 mm, le abbiamo distanziate di 10 mm, lasciando due millimetri di vuoto. Naturalmente questo non è necessario, non accade con un tavolo vero, ma è una cosa da fare comunemente in questo tipo di modelli "assemblati", aiuta le persone che guardano il modello a capire che queste sono delle parti indipendenti , che in seguito dovranno essere unite manualmente.

Ora che i cinque pezzi sono completi, è un buon momento per dare loro dei nomi più appropriati di "Cut015". Facendo clic destro sugli oggetti nella vista ad albero (o premendo F2), si possono rinominare in qualcosa di più significativo per voi stessi o per un'altra persona che in seguito apra il file. Si dice spesso che semplicemente dare dei nomi propri agli oggetti è molto più importante del modo in cui sono modellati.

  • Ora posizioniamo alcune viti. Attualmente c'è un addon estremamente utile sviluppato da un membro della comunità di FreeCAD, che si trova nel repository FreeCAD addons, chiamato Fasteners, che rende molto facile l'inserimento di viti. Installazione degli ambienti supplementari è facile ed è descritto nelle pagine addons.
  • Una volta installato l'ambiente Fasteners e riavviato FreeCAD, esso appare nella lista degli ambienti, ed è possibile passare in esso. Per aggiungere una vite ai fori selezionare prima il bordo circolare del foro:

  • Poi possiamo premere uno dei pulsanti vite dell'ambiente Fasteners, ad esempio, la EN 1665 Vite a testa esagonale con flangia, serie pesante. La vite viene posizionata e allineata con il foro, e il diametro viene selezionato automaticamente in base alle dimensioni del foro. A volte la vite viene posta invertita, cosa che possiamo correggere invertendo la sua proprietà invert. Possiamo anche impostare il suo offset a 2 mm, per seguire la stessa regola usata tra il tavolo e le gambe:

  • Ripetere questa operazione per tutti i fori, e il tavolo è completo!

La struttura interna degli oggetti Parte

Come visto in precedenza, in FreeCAD è possibile selezionare non solo oggetti interi, ma parte di essi, come il bordo circolare del foro della vite. Questo è un buon momento per dare un rapido sguardo a come sono costruiti internamente gli oggetti Parte. Ogni ambiente che produce la geometria Parte si basa su questi:

  • Vertici: Essi sono i punti (di solito punti finali) su cui è costruito tutto il resto. Ad esempio, una linea ha due vertici.
  • Bordi: i bordi sono geometria lineare come linee, archi, ellissi o le curve NURBS. Di solito hanno due vertici, ma in alcuni casi speciali ne hanno un solo (un circolo chiuso per esempio).
  • Wire: Un wire (poliliea) è una sequenza di bordi collegati dai loro punti finali. Può contenere bordi di qualsiasi tipo, e può essere chiuso o no.
  • Facce: Le facce possono essere planari o curve, e possono essere formate da una polilinea chiusa, che forma il confine della faccia, o da più di una, nel caso che la superficie abbia dei fori.
  • Shells: I gusci sono semplicemente un gruppo di facce connesse dai bordi. Possono essere aperti o chiusi.
  • Solidi: Quando un guscio è completamente chiuso, cioè non ha "fughe", diventa un solido. I solidi portano la nozione di interno ed esterno. Molti ambienti si basano su questo per assicurarsi che gli oggetti che producono possono essere costruiti nel mondo reale.
  • Composti: I composti sono semplicemente aggregati di altre forme in un'unica forma, indipendentemente dalla loro tipologia.

Nella vista 3D, è possibile selezionare singoli vertici, bordi o facce. Selezionando uno di questi si seleziona anche l'intero oggetto.

Una nota sulla progettazione condivisa

Si può guardare il tavolo di cui sopra, e pensare il suo design non è buono. Il serraggio delle gambe con il piano del tavolo probabilmente è troppo debole. Si può desiderare di aggiungere dei pezzi di rinforzo, o semplicemente avere altre idee per renderlo migliore. Questo è dove la condivisione diventa interessante. È possibile scaricare il file realizzato nel corso di questo esercizio dal link sottostante, e modificarlo per renderlo migliore. Poi, se si condivide il file migliorato, altri possono essere in grado di renderlo ancora migliore, o possono utilizzare il tavolo ben progettato nei loro progetti. Il vostro disegno potrebbe poi dare altre idee ad altre persone, e forse avrete dato un piccolo contributo per un mondo migliore ...

Download

Approfondimenti