Manuale:Creare rendering

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page Manual:Creating renderings and the translation is 100% complete.

Nell'ambito della grafica computerizzata, la parola rendering è usata per descrivere una bella immagine prodotta da un modello 3D. Naturalmente, si potrebbe dire che quello che si vede nella vista FreeCAD 3D è già bello. Ma chi ha visto un recente film di Hollywood sa che con un computer è possibile produrre immagini che sono quasi indistinguibili da una fotografia.

Ovviamente, la produzione di immagini fotorealistiche richiede molto lavoro, oltre a un'applicazione 3D che offra strumenti specifici a tale scopo, come controlli precisi per i materiali e l'illuminazione. Poiché FreeCAD è un'applicazione orientata più verso la modellazione tecnica, non dispone di strumenti di rendering avanzati.

Fortunatamente, il mondo open-source offre molte applicazioni per la produzione di immagini realistiche. Probabilmente il più famoso è Blender, che è molto popolare e ampiamente utilizzato nei film e nei giochi. I modelli 3D possono essere esportati da FreeCAD molto facilmente e fedelmente e poi importati in Blender, dove è possibile aggiungere materiali e illuminazione realistici, e produrre le immagini finali o anche le animazioni.

Alcuni altri strumenti di rendering open source sono realizzati per essere utilizzati all'interno di altre applicazioni e si occuperanno di eseguire calcoli complessi per produrre immagini realistiche. Attraverso il suo ambiente Raytracing, FreeCAD può utilizzare due di questi strumenti di rendering: POV-Ray e org/wiki/LuxRender Luxrender. POV-Ray è un progetto molto vecchio ed è considerato un classico motore raytracing, mentre Luxrender è molto più recente ed è classificato come [https: //en.wikipedia.org/wiki/Unbiased_rendering imparziale] renderer. Entrambi hanno i loro punti di forza e di debolezza, a seconda del tipo di immagine che si vuole renderizzare. Il modo migliore per saperlo è guardare gli esempi sul sito Web di ciascun motore.

Installazione

Prima di poter utilizzare l'ambiente Raytracing in FreeCAD, si deve installare una di queste due applicazioni di rendering sul proprio sistema. Questo di solito è molto semplice, entrambi forniscono gli installatori per molte piattaforme e di solito sono inclusi nei repository software della maggior parte delle distribuzioni Linux.

Dopo che POV-Ray o Luxrender sono installati, è necessario impostare il percorso per il loro eseguibile principale nelle preferenze FreeCAD. Questo di solito è necessario solo su Windows e Mac. Su Linux, FreeCAD li cerca e individua nelle posizioni standard. Per trovare la posizione degli eseguibili POVRAY o LuxRender basta semplicemente cercare nel sistema i file denominati povray (o povray.exe in Windows) o luxrender (o luxrender.exe in Windows).

In questa schermata Preferenze si può anche impostare la dimensione desiderata dell'immagine che si vuole produrre.

Rendering con PovRay

Per la produrre il rendering con PovRay e LuxRender useremo il tavolo che abbiamo modellato nel capitolo modellazione tradizionale.

  • Iniziare caricando il file table.FCStd modellato in precedenza o dal link in fondo a questo capitolo.
  • Premere sulla freccia verso il basso piccolo accanto al pulsante Nuovo progetto Povray, e scegliere il modello RadiosityNormal
  • Potrebbe apparire un messaggio di avviso che indica che l'attuale vista 3D non è in modalità prospettiva e quindi il rendering sarà diverso. Correggere questo scegliendo No, scegliere il menu Visualizza->Vista in prospettiva e scegliere nuovamente il modello RadiosityNormal.
  • Dopo aver creato un nuovo progetto si può provare anche altri modelli, semplicemente modificando la sua proprietà Template.
  • È stato creato un nuovo progetto:

  • Il nuovo progetto ha adottato il punto di vista della vista 3D come era al momento in cui abbiamo premuto il pulsante. Possiamo cambiare la vista in qualsiasi momento, e aggiornare la posizione della vista memorizzata nel progetto Povray, premendo il pulsante Reset camera.
  • L'ambiente Raytracing funziona nello stesso modo dell'ambiente Drawing: dopo aver creato una cartella di progetto, bisogna aggiungere ad essa delle Viste degli oggetti. Ora possiamo farlo selezionando tutti gli oggetti che compongono il tavolo, e premendo il pulsante Inserisci parte:

  • Le viste hanno adottato i valori di colore e la trasparenza dei loro pezzi originali, ma, se lo si desidera, è possibile cambiare la situazione nelle proprietà di ogni singola vista.
  • Ora siamo pronti per produrre il primo render Povray. Premere il pulsante Render.
  • Nota per gli utenti windows: quando si riceve (in Povray) un avvertimento che dice "Le restrizioni I/O proibiscono l'accesso in scrittura ..."
    • aprire Povray
    • scegliere "Options > Script I/O Restrictions" e assicurarsi che sia impostato su "No Restrictions"
    • riprovare il rendering
  • Viene chiesto di dare un nome al file e di indicare il percorso per l'immagine .png che verrà salvata da Povray.
  • Povray si apre e calcola l'immagine.
  • Quando questo è fatto, è sufficiente fare clic sull'immagine per chiudere la finestra Povray. L'immagine risultante viene caricata in FreeCAD:

Rendering con LuxRender

  • Il rendering con LuxRender funziona quasi allo stesso modo. Possiamo lasciare aperto il nostro file e creare il nuovo progetto con LuxRender nello stesso file, o ricaricarlo per ripartire da zero.
  • Premere sulla piccola freccia verso il basso accanto al pulsante Nuovo progetto Luxrender e scegliere il modello LuxOutdoor.
  • Selezionare tutti i componenti del tavolo. Se il progetto Povray è ancora nel documento, accertarsi di selezionare anche il progetto lux stesso, in modo che le viste create nella fase successiva non vadano per errore nel progetto sbagliato.
  • Premere il pulsante Inserisci parte.
  • Selezionare il progetto LuxRender, e premere il pulsante Render.
  • LuxRender funziona in modo diverso rispetto a Povray. Quando si avvia il rendering, l'applicazione LuxRender si apre e inizia subito il rendering:

  • Se si lascia questa finestra aperta, LuxRender continua il calcolo e il rendering all'infinito, affinando progressivamente l'immagine. Spetta a voi decidere quando l'immagine ha raggiunto una qualità sufficiente per le vostre esigenze, e fermare il rendering.
  • Sul pannello di sinistra ci sono anche molti controlli con cui interagire. Tutti questi controlli cambiano l'aspetto dell'immagine mentre viene eseguito il rendering, in tempo reale, senza fermare il rendering.
  • Quando si ritiene che la qualità è abbastanza buona, basta premere Render->stop, e poi File->Export to image->Tonemapped low dynamic range per salvare l'immagine di rendering di un file PNG.

È possibile estendere notevolmente le possibilità di rendering di FreeCAD con la creazione di nuovi modelli per Povray o LuxRender. Questo è spiegato nella documentazione di Raytracing.

Download

Approfondimenti