Installare in Mac

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page Installing on Mac and the translation is 100% complete.

FreeCAD può essere installato in macOS da un pacchetto .dmg che è possibile trascinare nella cartella Applicazioni, vedere la pagina di Download.

Se si desidera scaricare una versione di sviluppo, che potrebbe essere instabile, consultare la pagina Download delle build settimanali.

Si può utilizzare un gestore di pacchetti come HomeBrew per mantenere aggiornato il software. Le istruzioni per installare HomeBrew possono essere visualizzate qui. Quando HomeBrew è installato si può installare FreeCAD semplicemente attraverso il vostro terminale bash con

brew install --cask freecad

e per utilizzare l'ultima versione disponibile su HomeBrew è possibile eseguire

brew install freecad

Se ci sono problemi con l'HomeBrew Cask o Formula puoi segnalarli a qui.

Questa pagina descrive l'uso e le caratteristiche del programma di installazione di FreeCAD. Essa comprende anche le istruzioni di disinstallazione. Andare alla Introduzione una volta completata l'installazione.

Installazione semplice

L'installatore di FreeCAD viene fornito come pacchetto di installazione (.app) incluso in un file di immagine disco.

È possibile scaricare l'ultima versione dell'installatore dalla pagina Download. Dopo aver scaricato il file, basta montare l'immagine, poi trascinarla nella cartella Applicazioni o in una cartella a scelta..

Questo è tutto. Basta cliccare sulla app per lanciare FreeCAD. Se si riceve il messaggio "FreeCAD non può essere aperto in quanto proviene da uno sviluppatore non identificato", aprire la cartella (Applicazione) e fare clic col tasto destro sulla App e quindi fare clic su apri e accettare di aprire l'applicazione.

Disinstallazione

Attualmente non c'è un programma di disinstallazione per FreeCAD installato con dmg package. Per rimuovere completamente FreeCAD e tutti i componenti installati, trascinare i seguenti file e cartelle nel cestino:

  • Nella cartella Applications:
    • /Applications/FreeCAD.app
  • Nella cartella Users Home Library
    • $HOME/Library/Application Support/FreeCAD
    • $HOME/Library/Preferences/FreeCAD
    • $HOME/Library/Preferences/com.freecad.FreeCAD.plist
    • $HOME/Library/Caches/FreeCAD

Se FreeCAD è stato installato con homebrew, utilizzare il comando brew uninstall freecad per disinstallare /Applications/FreeCAD.app. I file e le directory correlati nella libreria home dell'utente dovranno comunque essere rimossi manualmente.