Comandi dell'interfaccia grafica

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page Gui Command and the translation is 19% complete.
Outdated translations are marked like this.

I comandi dell'interfaccia grafica dell'utente (GuiCommand) sono una delle funzioni più importanti di FreeCAD e sono il punto principale di interazione dell'utente. Ogni volta che l'utente seleziona una voce del menu o preme un pulsante si attiva un comando Gui. Alcuni degli attributi di un comando grafico sono:

  • Definisce un nome
  • Contiene una icona
  • Definisce la possibilità di annullare/ripetere
  • Ha una pagina di aiuto
  • Apre e controlla le finestre di dialogo
  • Registra macro
  • etc...

Naming

Nome del comando

Il Comando Gui è denominato nel modo: ModuleName_CommandName. Ad esempio, "Base_Open" nell'interfaccia grafica è il comando Open nel sistema Base. I comandi della Gui specifici di un modulo sono denominati con il nome del modulo come prefissso. Ad esempio: "Part_Cylinder".

Se la sua documentazione non è completa usare la maschera Template:UnfinishedDocu (en) - Documentazione incompleta (it).

Help page

Pagina di aiuto

Ogni GuiCommand deve avere una pagina di aiuto. La pagina di aiuto è ospitata sul wiki della documentazione di FreeCAD. L'articolo ha lo stesso nome del GuiCommand. Per esempio Draft ShapeString (in inglese) - Draft ShapeString (in it).

Per creare le proprie pagine di aiuto si può utilizzare il modello: GuiCommand model (en) - Modello di comando Gui (it)

Esempi in italiano:

Esempi in inglese:

Icone

Ogni comando dell'interfaccia grafica deve avere un'icona. Utilizziamo il Set di icone Tango e le sue linee guida. Sul lato destro si vede la tavolozza dei colori Tango.

Produrre preferiblemente tutte le icone in formato Grafico Vettoriale Scalabile (SVG) per esempio con Inkscape. Questo rende più facile applicare le modifiche e ricavare ulteriori icone nell'ambito della stessa applicazione.

tabella del codice colore delle icone

Cerchiamo di rispettare quanto più possibile questo schema, in modo che il colore delle icone abbia un preciso significato.