FEM CalculiX

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page FEM CalculiX and the translation is 25% complete.
Outdated translations are marked like this.

Introduction

Introduzione

Questa pagina raccoglie le informazioni sul risolutore di elementi finiti CalculiX, il risolutore predefinito per l'analisi strutturale e termo-meccanica nell'ambiente FEM a partire da FreeCAD 0.17. A seconda del sistema operativo su cui si sta lavorando, è necessario installare CalculiX prima di eseguire la prima simulazione. Si prega di consultare Installare FEM.

Il risolutore è in grado di eseguire calcoli lineari e non lineari, per problemi statici, dinamici e termici. Il risolutore funziona su un file di input Abaqus (.inp), il che significa che può essere utilizzato con diversi pre-processori che supportano questo formato. Il programma include un proprio preprocessore grafico che, tuttavia, non viene utilizzato da FreeCAD, ma solo dal risolutore.

CalculiX è progettato per funzionare su piattaforme Unix come Linux e Irix ma anche su MS-Windows. CalculiX è stato sviluppato dagli ingegneri di MTU Aero Engines, Monaco di Baviera, Germania, per assisterli nella progettazione di macchinari come le turbine a getto. Il software è attualmente rilasciato al pubblico secondo i termini della GPL versione 2.

Integration with FreeCAD

Integrazione con FreeCAD

L'interazione tra l'ambiente FEM e CalculiX avviene attraverso la scrittura e la lettura di file di testo. La sequenza delle operazioni è la seguente:

  1. Viene creato un file di input CalculiX con i dettagli necessari per eseguire la simulazione.
  2. Viene avviato il risolutore CalculiX con questo file di input.
  3. Viene registrato l'output del solutore.
  4. Vengono letti i file di output del risolutore, se disponibili.
Lo strumento FEM Control Solver gestisce l'intero processo. L'interazione dell'utente nel processo è possibile.

Preprocessing interface

Interfaccia di Pre-processo

Il file di input che CalculiX utilizza può essere preparato e modificato prima dell'avvio del solver. Le unità utilizzate nel file di input sono indipendenti dalle unità impostate in FreeCAD; sono sempre millimetri (mm) e Newton (N).

(Da fare: controllare questo. Cosa succede con la mesh se in FreeCAD si usa inch? Siccome è stata introdotta la densità, con questo abbiamo kg e s, e non più N?! Cosa ne pensate di questo?!)

L'interfaccia di CalculiX supporta i seguenti oggetti:

FEM Elements

Elementi FEM

Analysis

Analisi

  • Analisi statica lineare
  • Analisi delle frequenze
  • Analisi termo-strutturale accoppiata

Materials

Materiali

  • Materiale isotropo elastico lineare (uniforme in tutte le direzioni)
  • Materiale multiplo è in fase di sviluppo

Postprocessing interface

Interfaccia di post-processo

L'ambiente FEM può leggere lo stress risultante (Von Mises) e tutti gli spostamenti.

Reaction forces can be found in ccx_dat_file which contains reaction force components (fx, fy, fz) for each fixed boundary condition and for each displacement boundary condition which constrains translation degrees of freedom.

Related