Drawing

From FreeCAD Documentation
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Drawing and the translation is 100% complete.
Other languages:
Deutsch • ‎English • ‎français • ‎italiano

Introduzione

In FreeCAD la parola "Drawing" (Disegno tecnico) viene normalmente utilizzata per fare riferimento a una proiezione 2D di un modello 3D. Generalmente viene creato con l'ambiente TechDraw .

Utilizzo

  1. Iniziare con un modello 3D già creato, creato ad esempio con PartDesign. In realtà, funziona con qualsiasi oggetto che ha una Forma, inclusi gli oggetti 2D.
  2. Passare in TechDraw.
  3. Premere il pulsante TechDraw New Default.svg Nuovo disegno standard o TechDraw New Pick.svg Nuovo disegno da modello per creare una pagina.
  4. Selezionare il modello esistente, quindi premere TechDraw View.svg Vista di oggetto o TechDraw NewProjGroup.svg Gruppo di proiezioni.
  5. Viene creata una proiezione 2D sulla pagina. Ora è possibile regolare le sue proprietà, ad esempio DataScala, DataRotazione, e DataDirezione.
  6. Quando il disegno è pronto, è possibile premere TechDraw SaveSVG.svg Esporta pagina in SVG, TechDraw SaveDXF.svg Esporta pagina in DXF, o usare Esporta, per esportare la pagina in formato SVG, DXF o PDF per un ulteriore utilizzo in un altro software o per la stampa.

Note

Nell'uso informale, un "Disegno"può essere qualsiasi figura geometrica che è visibile nel vista 3D, e quindi il suo concetto può essere confuso con quello di "Corpo", "Parte", o "modello".

Tuttavia, quando è richiesta maggiore precisione, è necessario fare distinzione.

  • Un "Corpo" (Corpo o Body di PartDesign) è un oggetto derivato da una Part Feature (classe Part::Feature), creato con PartDesign.
  • Una "Parte" (App Part) è usato per raggruppare diversi "Corpi" per formare un assemblaggio.
  • Un "Disegno" è una proiezione 2D di un "Corpo" o di una "Parte".
  • Un "Disegno" può anche essere creato con l'ambiente Drawing, però questo ambiente è diventato obsoleto nella versione 0.17, quindi ora si dovrebbe usare l'ambiente TechDraw.