Draft: Stira

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page Draft Stretch and the translation is 100% complete.

Stira

Posizione nel menu
Modifiche → Stira
Ambiente
Draft, Arch
Avvio veloce
S H
Introdotto nella versione
0.17
Vedere anche
Nessuno

Descrizione

Il comando Stira allunga gli oggetti spostando i punti selezionati.

Stirare tre polilinee

Utilizzo

Vedere anche: Aggancio e Vincolare.

  1. Opzionalmente selezionare uno o più oggetti. Gli oggetti devono essere Linee, Polilinee, Rettangoli, BSplines o BezCurves. Gli altri oggetti vengono ignorati.
  2. Esistono diversi modi per invocare il comando:
    • Premere il pulsante Stira.
    • Selezionare l'opzione Modifiche → Stira dal menu.
    • Usare la scorciatoia da tastiera: S poi H.
  3. Se non si ha ancora selezionato un oggetto: selezionare un oggetto nella Vista 3D.
  4. Si apre il pannello delle attività Stira. Vedi Opzioni per maggiori informazioni.
  5. Scegliere il primo punto, un angolo di un'area di selezione rettangolare, nella Vista 3D, oppure digitare le coordinate e premere il pulsante Inserisci punto.
  6. Scegliere il secondo punto, l'angolo opposto dell'area di selezione, nella Vista 3D, oppure digitare le coordinate e premere il pulsante Inserisci punto.
  7. Vengono contrassegnati i punti degli oggetti selezionati che si trovano all'interno dell'area di selezione.
  8. Scegliere il terzo punto, il punto base, nella Vista 3D, oppure digitare le coordinate e premere il pulsante Inserisci punto.
  9. Scegliere il quarto punto, il punto di destinazione, nella Vista 3D, oppure digitare le coordinate e premere il pulsante Inserisci punto.

Opzioni

È possibile modificare le scorciatoie da tastiera a carattere singolo disponibili nel pannello delle attività. Vedere Preferenze di Draft. Le scorciatoie menzionate qui sono le scorciatoie predefinite.

  • Per inserire manualmente le coordinate, inserire le componenti X, Y e Z e premere Enter dopo ognuna di esse. Oppure si può premere il pulsante Inserisci punto quando ha i valori desiderati. Si consiglia di spostare il puntatore fuori dalla Vista 3D prima di inserire le coordinate.
  • Premere R o fare clic sulla casella di controllo Relativa per attivare o disattivare la modalità relativa. Se la modalità relativa è attiva, le coordinate del secondo punto dello spostamento sono relative al primo punto, altrimenti sono relative all'origine del sistema di coordinate.
  • Premere G o fai clic sulla casella di controllo Globale per attivare o disattivare la modalità globale. Se la modalità globale è attiva, le coordinate sono relative al sistema di coordinate globale, altrimenti sono relative al sistema di coordinate piano di lavoro. disponibile dalla versione 0.20
  • Premere S per attivare o disattivare Aggancia.
  • Premere Esc o il pulsante Chiudi per interrompere il comando.

Script

Vedere anche: Autogenerated API documentation e Script di base per FreeCAD.

Non esiste un metodo Python per stirare gli oggetti. Per emulare i risultati del comando Stira è necessario modificare le proprietà geometriche degli oggetti.