Debian Unstable

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page Debian Unstable and the translation is 100% complete.

Debian Unstable è una distribuzione "rolling" usata per lo sviluppo di Debian e raccomandata per utenti avanzati nello sviluppo e nella creazione di pacchetti di FreeCAD. I nuovi pacchetti sono pronti non appena vengono caricati e compilati, a meno che l'autore del caricamento non li abbia contrassegnati per Debian Experimental che richiede l'installazione esplicita (dopo alcune impostazioni per abilitare la distribuzione extra) tramite sudo apt install -t experiment <packagename>.

Spesso, le persone che usano Debian Testing dovrebbero effettivamente usare Debian Unstable; Debian Testing dovrebbe essere considerato solo una "QA release pocket", poiché, sebbene possa sembrare più stabile di Unstable, in realtà c'è uno svantaggio. I nuovi pacchetti vengono caricati su Debian Unstable e migrano su Testing dopo un po' di tempo, quindi correzioni di sicurezza e importanti modifiche al pacchetto possono essere ritardate in modo inappropriato.

Ci sono due cose fondamentali per una buona esperienza utente in Unstable. La prima è non eseguire mai alla cieca sudo apt full-upgrade o i suoi equivalenti senza prima controllare i risultati dell'operazione. Se sta dicendo che libererai centinaia di MB di spazio, è in corso una transizione del pacchetto che rimuoverà una buona parte del tuo sistema. Invece, si può tranquillamente eseguire sudo apt upgrade e ottenere nuovi pacchetti. A volte, ciò comporterà il blocco dei pacchetti, il che significa che potrebbe essere appropriato eseguire full-upgrade poiché la disinstallazione dei pacchetti potrebbe essere effettivamente necessaria.

La seconda è accettare che si sta prendendo parte allo sviluppo di Debian e utilizzare gli strumenti e i metodi appropriati. Ad esempio, ciò potrebbe significare installare pacchetti come apt-listbugs o apt-listchanges o iscriversi a mailing list Debian come [1].

Sebbene Debian Unstable sia perfettamente adatta per l'uso quotidiano a lungo termine, è anche molto facile da eseguire in una macchina virtuale, dove le rotture non saranno un grosso problema. Basta scaricare una ISO di Debian Testing, installarla in una VM e aggiornarla, quindi modificare /etc/apt/sources.list in modo che contenga qualcosa come:

deb http://ftp.us.debian.org/debian/ testing main contrib non-free
# deb-src http://ftp.us.debian.org/debian/ testing main contrib non-free

deb http://security.debian.org/debian-security testing/updates main contrib non-free
# deb-src http://security.debian.org/debian-security testing/updates main contrib non-free

deb http://ftp.us.debian.org/debian/ unstable main contrib non-free
# deb-src http://ftp.us.debian.org/debian/ unstable main contrib non-free

Se si vuole abilitare i pacchetti da Experimental, inserire questo in /etc/apt/sources.list.d/experimental.list:

deb http://deb.debian.org/debian experimental main contrib non-free
# deb-src http://deb.debian.org/debian experimental main contrib non-free