Velocizzare la compilazione

From FreeCAD Documentation
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Compiling (Speeding up) and the translation is 77% complete.
Outdated translations are marked like this.
Other languages:
Deutsch • ‎English • ‎español • ‎français • ‎italiano • ‎română • ‎русский
Arrow-left.svg Compilare in MacOS Pagina precedente:
Pagina successiva: Librerie di terze parti Arrow-right.svg

FreeCAD è una grande applicazione che può richiedere da 10 minuti a un'ora per essere compilata completamente dal sorgente. Ciò dipende principalmente dalla CPU in uso e dal numero di core utilizzati nel processo di compilazione. Ecco alcuni suggerimenti per abbreviare tale processo e ridurre i tempi di costruzione.

CCache

Installare ccache per la costruzione cache

Disabilitare i moduli

Quando si utilizza cmake per configurare la build, è possibile disabilitare la compilazione di alcuni ambienti che al momento potrebbero non essere necessari. Questo è utile se si vuole solo testare alcuni ambienti di lavoro.

Ad esempio, per evitare di costruire i banchi di lavoro FEM e Mesh:

cmake -DBUILD_FEM=OFF -DBUILD_MESH=OFF ../freecad-source

Utilizzare cmake-gui, cmake-curses-gui o cmake-qt-gui per visualizzare tutte le possibili variabili che possono essere modificate nella configurazione; utilizzando queste interfacce è possibile attivare o disattivare facilmente diversi banchi di lavoro.

Numero di lavori in parallelo

Dopo la configurazione fatta con cmake, il programma make avvia il compilatore C++ effettivo per lavorare sui file del codice sorgente. Si può velocizzare la compilazione lavorando su vari file contemporaneamente. Ciò si ottiene con l'opzione -j di make, che indica il numero di "lavori" o comandi di compilazione eseguiti contemporaneamente. Questa opzione è un numero intero.

Esegui quattro comandi di compilazione in parallelo:

make -j4

Compilare contemporaneamente più file quanti sono i core della CPU nel sistema. Questo è utile se hai molti core e vuoi usarli tutti per compilare il software.

make -j$(nproc)

Compilare contemporaneamente più file quanti sono i core della CPU nel sistema, meno due. Usa questo in modo che il tuo sistema sia ancora pronto a svolgere qualche altra attività; ad esempio, due core ti permetteranno di usare un browser, mentre il resto dei core continuerà a compilare il software in background.

make -j$(nproc --ignore=2)

distcc

Il programma distcc può essere utilizzato per eseguire compilazioni distribuite di codice C e C++ su più macchine in una rete.

Arrow-left.svg Compilare in MacOS Pagina precedente:
Pagina successiva: Librerie di terze parti Arrow-right.svg