Vista combinata

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page Combo view and the translation is 100% complete.

Introduzione

La vista combinata è uno dei pannelli principali nell'interfaccia di FreeCAD. Di default si trova sul lato sinistro dello schermo. È composta da due parti:

Nota. Inizialmente la parte superiore (la vista ad albero) era separata dalla parte inferiore (l'editor delle proprietà) ma poi sono state combinate e quindi è stata creata la vista "combinata".

Sezione superiore

La scheda Modello mostra la vista ad albero, che è una rappresentazione del contenuto del documento, inclusa la geometria 2D e 3D con la loro cronologia parametrica, ma supporta anche oggetti che contengono i dati salvati nel documento.

La scheda Azioni contiene il pannello delle azioni, che mostra diverse azioni a seconda dell'ambiente di lavoro attivo e dello strumento attivo.

La vista combinata ha due schede: la scheda Modello che mostra e controlla la vista ad albero e l'editor delle proprietà, e la scheda Azioni che mostra e controlla il pannello delle azioni.

Sezione inferiore

La parte inferiore della vista combinata mostra l'editor delle proprietà, che contien due schede per le proprietà Vista e Dati. L'editor delle proprietà viene visualizzato solo quando la scheda Modello è attiva, ovvero quando la vista ad albero è visibile.

  • La scheda Vista mostra le proprietà di visualizzazione degli oggetti, che influiscono solo sul loro aspetto nella vista 3D.
  • La scheda Dati mostra le proprietà parametriche degli oggetti, quelle che definiscono le forme geometriche.

La parte inferiore della vista combinata è l'editor delle proprietà, che mostra le proprietà Vista e Dati.

Disabilitazione della vista combinata

Per utilizzare questi pannelli in modo indipendente, utilizzare l'editor dei parametri. Creare i seguenti sottogruppi se non esistono

  • BaseApp/Preferences/DockWindows/TreeView
  • BaseApp/Preferences/DockWindows/PropertyView

quindi aggiungere il parametro Enabled di tipo Boolean, e impostarlo su true.

Quindi attivare la vista utilizzando il menu Visualizza → Pannelli → Struttura o → Proprietà.