App FeaturePython

From FreeCAD Documentation
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page App FeaturePython and the translation is 100% complete.
Other languages:
Deutsch • ‎English • ‎français • ‎italiano

Introduzione

Un oggetto Feature.svg App FeaturePython, o formalmente un App::FeaturePython, è una semplice istanza di App DocumentObject in Python.

Questo è un oggetto semplice che per impostazione predefinita non ha molte proprietà, ad esempio nessun posizionamentoforma topologica. Questo oggetto è per uso generale e, fornendolo di proprietà, può essere utilizzato per gestire diversi tipi di dati.

FreeCAD core objects.svg

Diagramma semplificato delle relazioni tra gli oggetti principali del programma. La classe App::FeaturePython è una semplice implementazione di App::DocumentObject che può essere utilizzata per qualsiasi scopo, poiché di default non ha una forma topologica.


Utilizzo

Un App FeaturePython è un oggetto interno, quindi non può essere creato dall'interfaccia grafica. È pensato per essere sottoclassato da classi che gestiranno diversi tipi di dati.

Vedere Script per ulteriori informazioni.

Proprietà

Un oggetto App FeaturePython (classe App::FeaturePython) è derivato dall'oggetto base App DocumentObject (classe App::DocumentObject), pertanto condivide tutte le proprietà di quest'ultimo.

Oltre alle proprietà descritte in App DocumentObject, FeaturePython ha un provider di visualizzazione di base, quindi appare nella vista ad albero.

Vedere Proprietà per tutti i tipi di proprietà che possono avere gli oggetti con script.

Queste sono le proprietà disponibili nell'editor delle proprietà. Le proprietà nascoste possono essere mostrate usando il comando Mostra tutto nel menu contestuale dell'editor delle proprietà.

Dati

Base

  • Data (hidden)Proxy (PythonObject): una classe personalizzata associata a questo oggetto.
  • DataLabel (String): il nome modificabile dall'utente di questo oggetto, è una stringa UTF8 arbitraria.
  • Data (hidden)Label2 (String): una descrizione più lunga e modificabile dall'utente di questo oggetto, è una stringa UTF8 arbitraria che può includere nuove righe. Per impostazione predefinita, è una stringa vuota "".
  • Data (hidden)Expression Engine (ExpressionEngine): un elenco di espressioni. Per impostazione predefinita, è vuota [].
  • Data (hidden)Visibility (Bool): se visualizzare o no l'oggetto.

Vista

Queste proprietà corrispondono alle proprietà di base del viewprovider di base, Gui::ViewProviderDocumentObject, che viene ereditato da tutti i viewprovider nel software.

Base

  • View (hidden)Proxy (PythonObject): una classe di provider di visualizzazione personalizzata associata a questo oggetto. Questa proprietà esiste solo per quelle classi che sono in grado di assegnare una classe personalizzata.

Display Options

  • ViewDisplay Mode (Enumeration): di default è vuota.
  • ViewShow In Tree (Bool): il valore predefinito è true, nel qual caso l'oggetto appare nella vista ad albero; in caso contrario, l'oggetto è nascosto nella vista struttura. Quando un oggetto nell'albero è invisibile, si può di nuovo enderlo visibile aprendo il menu contestuale sul nome del documento (clic destro) e selezionando CheckBoxTrue.svg Mostra elementi nascosti. Quindi l'elemento nascosto può essere selezionato e e la sua proprietà ViewMostra nell'albero può essere riportata a true.
  • ViewVisibility (Bool): il valore predefinito è true, nel qual caso l'oggetto è visibile nella vista 3D se ha una Forma, altrimenti è invisibile. Per impostazione predefinita, questa proprietà può essere attivata e disattivata selezionando l'oggetto e premendo la barra Spazio sulla tastiera.

Selection

  • ViewOn Top When Selected (Enumeration): controlla il modo in cui avviene la selezione nella vista 3D se l'oggetto ha una Forma e ci sono oggetti parzialmente coperti da altri. Il valore predefinito è Disabled, il che significa che non si verifica alcuna evidenziazione speciale; Enabled significa che l'oggetto appare sopra qualsiasi altro oggetto quando selezionato; Object significa che l'oggetto appare in primo piano solo se l'intero oggetto è selezionato nella vista ad albero; Element significa che l'oggetto appare in primo piano solo se un sottoelemento (vertice, bordo, faccia) è selezionato in vista 3D.
  • ViewSelection Style (Enumeration): controlla il modo in cui l'oggetto è evidenziato se ha una Forma. Se è Shape, l'intera forma (vertici, bordi e facce) è evidenziata nella vista 3D; se è BoundBox viene evidenziato un riquadro di delimitazione che circonda l'oggetto.

Script

Vedere anche: Script di base per FreeCAD, e script di oggetti.

Vedere Part Feature per le informazioni generali sull'aggiunta di oggetti al programma.

Una App FeaturePython viene creata con il metodo addObject() del documento

import FreeCAD as App

doc = App.newDocument()
obj = App.ActiveDocument.addObject("App::FeaturePython", "Name")
obj.Label = "Custom label"

Per esempio, gli elemnti Testo, Dimensione, e Piano di lavoro proxy di Draft sono oggetti App::FeaturePython oggetti con un'icona personalizzata e proprietà aggiuntive. Conservano i dati ma non sono in effetti Part TopoShape.

Se l'oggetto desiderato deve avere un posizionamento, una forma, un allegato o altre proprietà complesse, è meglio creare una delle classi più complesse, ad esempio, App GeoFeature, Part Feature, o Part Part2DObject.