Addon

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page Addon and the translation is 100% complete.

Introduzione

In FreeCAD e in questa documentazione, un addon è un componente che non fa parte dell'installazione di base di FreeCAD, ma che può essere aggiunto al sistema con determinati metodi.

I diversi tipi

Esistono tre tipi di componenti aggiuntivi:

  • Le Macro: brevi frammenti di codice Python che forniscono un nuovo strumento o funzionalità in un singolo file che termina con .FCMacro.
  • Gli Ambienti: raccolte di file Python che forniscono comandi GUI (strumenti) correlati, centrati su un argomento particolare, ad esempio strumenti per progettare cabine o strumenti per lavorare con l'architettura o strumenti per progettare barche, ecc. Questi ambienti di lavoro di solito definiscono nuove barre degli strumenti in cui sono posizionati i pulsanti dei comandi.
  • Pacchetti Preferenze: raccolte distribuibili di preferenze utente. disponibile dalla versione 0.20

Installazione

Il modo consigliato per installare i componenti aggiuntivi è con l' Addon Manager.

Ma per le macro e gli ambienti di lavoro è anche possibile l'installazione manuale:

Informazioni per gli sviluppatori

Se avete sviluppato un workbench o una macro e volete vederlo incluso in Addon manager, leggete come farlo nelle pagine del repository (FreeCAD-addons e FreeCAD-macros). Se aggiungete la vostra macro a Raccolta di macro, non dovete fare nient'altro, essa verrà automaticamente selezionata da Addon manager.

Vedere anche: