Informazioni su FreeCAD

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page About FreeCAD and the translation is 100% complete.

FreeCAD è un generico CAD 3D modellatore parametrico open source concesso in licenza in base alla licenza LGPL FreeCAD si rivolge direttamente a ingegneri meccanici e progettisti di prodotti ma, essendo molto generico, si adatta anche ad una gamma più ampia di usi in ambito ingegneristico, come l'architettura, l'analisi ad elementi finiti, la stampa 3D, ed altre applicazioni.

L'utilizzo e le funzioni di FreeCAD sono simili a quelle di CATIA, SolidWorks o Solid Edge o o Revit, e rientra anche nella categoria di CAD, PLM, CAx, CAE e BIM. È un Modellatore parametrico di solidi con una architettura modulare che permette l'aggiunta e lo sviluppo di nuove funzioni con estrema facilità, senza modificare il "cuore" del software.

Come altri modellatori CAD è provvisto di molti componenti 2D per disegnare forme planari o creare disegni di produzione, ma il disegno in 2D (tipo Inkscape o AutoCAD LT) non è lo scopo del software, e non rientrano negli interessi principali neanche l'animazione o la modifica delle mesh (come Blender, Maya, 3ds Max, o Cinema 4D), anche se, grazie alla sua estrema flessibilità, FreeCAD è utile in un'area molto più ampia rispetto al suo set di funzionalità di base.

FreeCAD utilizza molte delle librerie open-source disponibili nel campo della computazione scientifica. Tra queste Open Cascade Technology (OCCT), un potente kernel CAD, Coin3D, un kit di strumenti per lo sviluppo di grafica 3D compatibile con Open Inventor, Qt, il framework di interfaccia utente famoso in tutto il mondo; e Python, uno moderno linguaggio di script. FreeCAD può anche essere utilizzato come libreria per altri software.

Inoltre FreeCAD è multi-piattaforma, ed allo stato attuale è in grado di funzionare senza problemi su Linux/Unix, Windows, e macOS conservando inalterate le caratteristiche e le funzionalità su ognuna di queste piattaforme.

Per ulteriori informazioni su FreeCAD, dare un'occhiata alla lista delle funzioni, alle ultime note di rilascio, e all'articolo per iniziare, o vedere alcuni screenshots.

Informazioni sul progetto FreeCAD

Il progetto FreeCAD è stato avviato nel 2001, come descritto nella pagina Storia di FreeCAD.

FreeCAD è mantenuto e sviluppato da una comunità di sviluppatori e utenti entusiasti ed è costruito attraverso il paziente lavoro di centinaia di collaboratori, alcuni regolari, altri occasionali. La maggior parte lavora su FreeCAD come volontari. Il forum di FreeCAD è il luogo in cui vengono discusse la maggior parte delle idee e delle decisioni e il repository GitHub è il luogo in cui viene conservato il codice, condiviso, discusso e lavorato. Chiunque voglia partecipare è il benvenuto.

Informazioni sull'FPA

Il progetto FreeCAD è supportato anche da un'organizzazione senza scopo di lucro, la FreeCAD project association (FPA). L'FPA è un organismo indipendente creato da alcuni veterani di FreeCAD nel 2021 per raccogliere donazioni e altre risorse per supportare il progetto e la sua comunità, per aiutare a proteggere quella comunità, consentirle di continuare a svilupparsi nelle migliori condizioni, e rappresentare il progetto nei confronti di altri enti come aziende e istituzioni.