Strumenti di terze parti

From FreeCAD Documentation
Revision as of 18:59, 30 December 2020 by FuzzyBot (talk | contribs) (Updating to match new version of source page)

Strumenti

Per sviluppare seriamente qualsiasi software servono degli strumenti. Ecco un elenco di quelli che usiamo per sviluppare FreeCAD:

Strumenti indipendenti dalla piattaforma

Qt-Toolkit

Qt-toolkit è uno strumento avanzato per il disegno di interfacce utente indipendente dalla piattaforma. Esso è contenuto in LibPack di FreeCAD, ma può anche essere scaricato da Qt project.

Inkscape

Grande programma di disegno vettoriale. Aderisce allo standard SVG e viene utilizzato per disegnare icone e immagini. E' scaricabile da www.inkscape.org.

Doxygen

Uno strumento molto buono e stabile per generare la documentazione del codice partendo da file .h e .cpp.

Gimp

Non c'è molto da dire su GNU Image Manipulation Program (Programma di manipolazione di immagini di GNU). Può anche gestire i file .xpm che sono un modo molto pratico per gestire le icone nei programmi di QT. XPM è sostanzialmente un codice C compilabile in un programma. Gimp produce il formato .png libero utilizzato nella wiki.

GIMP è scaricabile da: www.gimp.org

Gitkraken

Questa è una GUI git proprietaria che è molto utile per imparare come funziona git se si è interessati a voler contribuire a FreeCAD. Pagine rilevanti da ricercare:

OBS Studio

Software gratuito e open source per registrazione video e live streaming. Maggiori dettagli sul sito ufficiale: obsproject.com

OpenCamLib

OpenCamLib (OCL) is an open source library aiming to provide computer aided manufacturing (CAM) algorithms. FreeCAD uses OCL in the experimental 3D surface path operations and other experimental features.


StarUML

Un programma UML open source completo di funzionalità. Ha un sacco di funzioni importanti, tra cui la generazione inversa del codice sorgente C++ codice .... (Permette, ad esempio, di generare codice C++ in automatico partendo da grafici).

Scaricarlo da: staruml.sourceforge.net

Strumenti in Windows

Visual Studio 8 Express

Anche se VC8 è per lo sviluppo in C++ non è migliorato molto da VisualStudio 6 (a mio parere è stato un bel passo indietro), è un sistema di sviluppo gratuito su Windows. Per le applicazioni native Win32 è necessario scaricare il PlatformSDK da M$.

L'edizione Express è difficile da trovare. Si può provare a questo link

CamStudio

È uno strumento Open Source per registrare Screencast (Webcast) (registrazione digitale dell'output dello schermo). È un ottimo strumento per creare tutorial registrandoli. Non è così noioso come scrivere la documentazione.

Vedere camstudio.org per avere maggiori informazioni.

Strumenti in Linux

Da Fare