TechDraw: Link alla geometria 3D

From FreeCAD Documentation
Revision as of 12:32, 7 September 2020 by FuzzyBot (talk | contribs) (Updating to match new version of source page)

This documentation is not finished. Please help and contribute documentation.

GuiCommand model explains how commands should be documented. Browse Category:UnfinishedDocu to see more incomplete pages like this one. See Category:Command Reference for all commands.

See WikiPages to learn about editing the wiki pages, and go to Help FreeCAD to learn about other ways in which you can contribute.

Link alla dimensione

Posizione nel menu
TechDraw → Link alla geometria 3D
Ambiente
TechDraw
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Vista, Proiezioni

Descrizione

Lo strumento Link alla dimensione crea un collegamento tra la geometria 3D e una o più quote proiettate esistenti in una pagina. Questo collegamento permette alla dimensione di utilizzare i valori reali in 3D invece dei valori proiettati in 2D.

L'uso più comune dello strumento Link alla geometria 3D è nel dimensionamento delle viste isometriche in un gruppo di proiezione. La lunghezza proiettata di un bordo in una vista isometrica, ovviamente, non sarà necessariamente uguale alla lunghezza effettiva del bordo. In una vista ortogonale le lunghezze proiettate e quelle effettive saranno uguali.

Il link alla geomtria 3D indica alla quota di calcolare il valore direttamente dalla geometria 3D.

Utilizzo

  1. Creare una dimensione appropriata nella pagina di disegno usando uno degli strumenti di Lunghezza, Dimensione orizzontale, ecc. Questa dimensione sarà posizionata correttamente nella Pagina, ma mostrerà il valore della dimensione proiettata.
  2. Nella vista 3D selezionare la geometria, ad esempio un bordo, che corrisponde alla geometria della dimensione proiettata.
  3. Premere il pulsante Link alla geometria 3D.
  4. Si apre una finestra di dialogo. Selezionare una o più quote da collegare alla geometria 3D selezionata.
  5. Premere OK.

Al termine dell'operazione di collegamento, la proprietà DatiMeasureType della dimensione cambia da Projected a True.

Limitazioni

Gli oggetti dimensione sono vulnerabili ai problemi di "denominazione topologica". Per maggiori informazioni vedere le informazioni nello strumento Lunghezza.

Lo strumento Link alla dimensione non impedisce di creare collegamenti errati, quindi bisogna scegliere il bordo corretto dalla vista 3D quando si crea il collegamento.

Al momento non c'è modo di interrompere un link; si può però ripristinare la proprietà DatiMeasureType in Projected in modo che la dimensione utilizzi il valore proiettato invece del valore collegato.

Notare che se la dimensione da collegare si basa su due vertici, si devono selezionare due vertici nella vista 3D. Allo stesso modo se la dimensione si basa su un bordo, è necessario selezionare un bordo nella vista 3D.

Proprietà

  1. La proprietà MeasureType di una dimensione collegata cambia da "Projected" a "True".

Script

Vedere anche: API TechDraw e Nozioni di base sugli script di FreeCAD.

Lo strumento Link alla dimensione può essere utilizzato nelle macro e dalla console Python tramite la seguente funzione:

to be defined