Part: Rivoluziona

From FreeCAD Documentation
Revision as of 20:40, 1 June 2020 by Renatorivo (talk | contribs)

Rivoluziona

Posizione nel menu
Parte → Rivoluziona...
Ambiente
Parte
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Nessuno

Descrizione

Ruota l'oggetto selezionato e crea una rivoluzione intorno a un dato asse. Si possono ruotare i seguenti tipi di oggetti che producono le corrispondenti forme (Vedere Note di eccezioni):

Forma originale Forma prodotta
Vertice Bordo
Bordo Superficie
Wire (polilinea) Shell (guscio)
Faccia Solido
Shell Solido composto (Compsolid)

I solidi o i solidi composti non sono ammessi come forme di ingresso. I solidi composti, attualmente, non sono ancora utilizzabili. Le versioni future verificheranno le forme effettive e il tipo di oggetto composto.

L'argomento Angolo specifica di quanto deve essere ruotato l'oggetto. Le coordinate spostano l'origine dell'asse di rotazione, rispetto all'origine delle coordinate del sistema.

Quando si seleziona un asse definito dall'utente, i numeri definiscono la direzione dell'asse di rotazione rispetto alle coordinate del sistema: se Z è 0 e Y e X non sono zero, allora l'asse si trova nel piano XY. Il suo angolo è tale che la tangente è il rapporto tra le coordinate X e Y date.

Note

  • Se la versione di FreeCAD ha la casella di controllo per Solid nella finestra di dialogo Revolve, è possibile creare dei solidi anche da Polilinee chiuse e da Bordi, Wires e Edges.
  • Se la Rivoluzione viene eseguita utilizzando un asse che interseca la faccia da ruotare, e si desidera creare un solido, il risultato potrebbe non essere valido. Questo può accadere per diversi motivi, di auto-incrocio, direzione, etc.