Part Part2DObject

From FreeCAD Documentation
Revision as of 18:24, 13 November 2021 by Roy 043 (talk | contribs)

Introduzione

Un Part Part2DObject, o formalmente un Part::Part2DObject, è un elemento semplice a cui è associata una forma topologica che può essere visualizzato nella Vista 3D.

Part::Part2DObject è derivato da una Part Feature, ma è specializzato nella geometria 2D, dato che la sua forma è posizionata su un piano. Il piano è definito dalla sua proprietà DatiPlacement (posizione, normale e rotazione). Tuttavia, il piano può anche essere definito supportando elementi geometrici, come il piano creato da tre vertici arbitrari o una faccia di un corpo solido.

Diagramma semplificato delle relazioni tra gli oggetti principali in FreeCAD. La classe Part::Part2DObject è specializzata per le forme 2D, quindi è la classe di base per gli oggetti planari creati con gli ambienti Draft e Sketcher. Include un'estensione che consente di collegarla a facce e piani

Utilizzo

Part Part2DObject è un oggetto interno, quindi non può essere creato dall'interfaccia grafica, ma solo dalla console Python come descritto nel paragrafo Script.

Part::Part2DObject è definito nell'ambiente Part ma può essere usato come classe base per gli oggetti da script in tutti gli [[Workbenches/it|ambienti] ] che producono forme geometriche 2D. Ad esempio, è l'oggetto base per gli (Sketcher SketchObject) degli schizzi e per la maggior parte degli oggetti creati con Draft.

I workbench possono aggiungere diverse proprietà a questo elemento di base per produrre un oggetto con comportamento complesso.

Proprietà

Vedere Proprietà per tutti i tipi di proprietà che possono avere gli oggetti con script.

Un Part Part2DObject (classe Part::Part2DObject) è derivato da una Part Feature (classe Part::Feature), pertanto condivide tutte le proprietà di quest'ultimo.

Oltre alle proprietà descritte in Part Feature, Part Part2DObject ha le seguenti proprietà nell'editor delle proprietà. Le proprietà nascoste possono essere mostrate usando il comando Mostra tutto nel menu contestuale dell'editor delle proprietà.

Dati

Attachment

  • DatiMap Mode (Enumeration): Deactivated di default. Questa proprietà definisce il piano che l'oggetto utilizza come riferimento per la geometria 2D. Facendo clic sui puntini di sospensione ... (tre puntini), a destra del campo di immissione si apre il pannello Part EditAttachment della scheda azioni che consente di selezionare il piano di supporto selezionando diversi elementi nella vista 3D. Le diverse modalità sono: Deactivated, Translate origin, Object's XY, Object's XZ, Object's YZ, Plane face, Tangent to surface, Normal to edge, Frenet NB, Frenet TN, Frenet TB, Concentric, Revolution section, Plane by 3 points, Normal to 3 points, Folding, Inertia 2-3, Align O-N-X, Align O-N-Y, Align O-X-Y, Align O-X-N, Align O-Y-N, Align O-Y-X.

Vedere Part EditAttachment per ulteriori informazioni su tutte le modalità di associazione.

Le seguenti due proprietà sono normalmente nascoste. Diventano visibili una volta che DatiMap Mode è qualcosa di diverso da Deactivated.

  • DatiMap Reversed (Bool): il valore predefinito è false; se è true la direzione Z sarà invertita. Ad esempio, uno schizzo verrà capovolto.
  • DatiAttachment Offset (Placement): la posizione dell'oggetto nella vista 3D, rispetto al posizionamento dell'oggetto associato. Il posizionamento è definito da un punto Base (vettore), e una Rotation (asse e angolo). Vedere Posizionamento.

Proprietà dati nascoste

Base

  • DatiProxy (PythonObject): una classe personalizzata associata a questo oggetto. Questo esiste solo per la versione Python. Vedere Script.

Attachment

  • DatiAttacher Type (String): nome della classe dell'oggetto motore dell'associazione che guida l'associazione. L'impostazione predefinita è Attacher::AttachEnginePlane.
  • DatiSupport (LinkSubList): è il piano o la faccia che supporta la geometria 2D. L'impostazione predefinita è un elenco vuoto [].
  • DatiMap Path Parameter (Float): imposta il punto della curva su cui mappare uno schizzo. Va da 0 a 1, che corrispondono a start e end. L'impostazione predefinita è 0.

Vista

Grid

  • VistaGrid Size (Length): un valore che determina la dimensione della spaziatura delle linee della griglia locale nella vista 3D. Il valore predefinito è 10 mm.
  • VistaGrid Snap (Bool): Il valore predefinito è false; se è true la griglia può essere utilizzata per agganciare i punti.
  • VistaGrid Style (Enumeration): lo stile delle linee della griglia; Dashed (default) o Light.
  • VistaShow Grid (Bool): Il valore predefinito è false; se è true nella vista 3D viene visualizzata una griglia locale all'oggetto. Questa griglia è indipendente dalla griglia di Draft.
  • VistaTight Grid (Bool): se è true (default) la griglia locale è localizzata attorno all'origine della forma, altrimenti si estende oltre.

Proprietà vista nascoste

Base

  • VistaProxy (PythonObject): una classe del provider di visualizzazione personalizzata associata a questo oggetto. Questo esiste solo per la versione Python. Vedere Script.

Tutte le altre proprietà della vista, comprese le proprietà nascoste, sono quelle dell'oggetto base Part Feature.

Script

Vedere anche: Script di base per FreeCAD, e script di oggetti.

Vedere Part Feature per le informazioni generali sull'aggiunta di oggetti al documento..

Un Part2DObject viene creato con il metodo addObject() del documento.

import FreeCAD as App

doc = App.newDocument()
obj = App.ActiveDocument.addObject("Part::Part2DObject", "Name")
obj.Label = "Custom label"

Questo Part::Part2DObject di base non ha un oggetto Proxy, quindi non può essere utilizzato completamente per la sottoclassificazione.

Pertanto, per la sottoclasse Python, è necessario creare l'oggetto Part::Part2DObjectPython.

import FreeCAD as App

doc = App.newDocument()
obj = App.ActiveDocument.addObject("Part::Part2DObjectPython", "Name")
obj.Label = "Custom label"

Ad esempio, la maggior parte degli strumenti di Draft, come Linea, Rettangolo, Poligono, ecc., sono oggetti Part::Part2DObjectPython con un'icona personalizzata e proprietà aggiuntive.