PartDesign Piano

From FreeCAD Documentation
Revision as of 17:12, 20 January 2021 by FuzzyBot (talk | contribs) (Updating to match new version of source page)

Piano di riferimento

Posizione nel menu
PartDesign → Piano di riferimento
Ambiente
PartDesign
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
0.17
Vedere anche
Punto di riferimento, Linea di riferimento

Descrizione

Crea un piano di riferimento che può essere utilizzato come riferimento per schizzi o altre geometrie di riferimento. Gli schizzi possono essere associati ai piani di Riferimento.

Piano di riferimento che attraversa 3 angoli del Cubo con un Cilindro disegnato su di esso usando il Piano di riferimento come suo Piano X-Y.

Prerequisiti

A partire da FreeCAD 0.18 un piano di riferimento può essere creato solo all'interno di un corpo. Ogni corpo ha un'origine che di default è nascosta. Per poter fare riferimento ai piani di base dell'origine, rendere visibile l'origine. È possibile farlo prima di creare un piano di riferimento.

Utilizzo

  1. Premere il pulsante Crea un piano di riferimento.
  2. Definire i parametri del piano. Selezionare un primo riferimento nella vista 3D per filtrare le modalità di associazione disponibili.
  3. A seconda del riferimento selezionato, nell'elenco possono essere disponibili una o più modalità di associazione. La più probabile è automaticamente selezionata e mostrata in grassetto nell'elenco. Il testo Associato in modalità insieme al nome della modalità do associazione appare in verde nella parte superiore del pannello Parametri.
  4. Per aggiungere un riferimento aggiuntivo, premere il successivo tasto Riferimento. Una volta premuto, l'etichetta cambia in "Seleziona ..." fino a quando viene effettuata una selezione.
  5. Selezionare una modalità di aassociazione nell'elenco.
  6. Offsets: Definisce i valori di offset dell'associazione. Nota che l'offset x, y e z rappresenta il sistema di coordinate locale del piano di riferimento, non il sistema di coordinate globali. Pertanto, l'offset z è sempre l'offset lungo il vettore normale al piano di riferimento.
  7. Rotation: Cambiando Yaw si fa ruotare il piano attorno al suo asse Z locale. Cambiando Pitch si fa ruotare il piano attorno al suo asse Y locale. Cambiando Roll si fa ruotare il piano attorno al suo asse X locale.
  8. Premere OK.

Opzioni

Fare doppio clic sull'etichetta DatumPlane nell'albero del modello o fare clic con il tasto destro e selezionare Modifica il riferimento nel menu contestuale per modificarne i parametri. Per ulteriori dettagli sulla modalità e l'offset di associazione, vedere Associazione.

Proprietà

  • DatiMapMode: elenca la modalità di associazione utilizzata.
  • DatiAttachment Offset: applica una trasformazione (traslazione e rotazione) in riferimento alla posizione di associazione.
  • DatiLabel: nome dato all'oggetto, questo nome può essere cambiato a piacere.