Pagina Principale

From FreeCAD Documentation
Revision as of 20:56, 13 February 2020 by FuzzyBot (talk | contribs) (Updating to match new version of source page)


Introduzione

Questo è il wiki della documentazione di FreeCAD. Ci sono due modi principali per navigare attraverso la documentazione: esplorare gli hub utenti, o seguire il manuale. Si tratta di un lavoro in evoluzione, scritto dalla comunità degli utenti e dagli sviluppatori di FreeCAD. Chi trova delle informazioni sbagliate o lacunose è pregato di dare un contributo!


Hub utenti

Hub utenti: Questa pagina contiene la documentazione utile per gli utenti di FreeCAD in generale: un elenco di tutti gli ambienti di lavoro, le istruzioni dettagliate su come installare e utilizzare l'applicazione FreeCAD, alcune esercitazioni e tutto ciò che serve per iniziare.

Hub utenti esperti: Questa pagina raccoglie la documentazione per gli utenti avanzati e per chi è interessato a scrivere script Python. Si trova anche un repository di macro, le istruzioni su come installarle e utilizzarle, e ulteriori informazioni sulla personalizzazione di FreeCAD per specifiche esigenze.

Hub sviluppatori: Questa sezione contiene del materiale per gli sviluppatori: come compilare FreeCAD, come è strutturato il codice sorgente di FreeCAD e come navigare in esso, e come sviluppare nuovi ambienti di lavoro, o incorporare FreeCAD nella propria applicazione.

Manuale

Il manuale di FreeCAD Il manuale di FreeCAD è un modo diverso, più lineare, per presentare gli articoli contenuti in questo wiki. È fatto per essere letto come un libro, e presentare gradualmente tante altre pagine degli hub di cui sopra. È anche disponibile una versione ebook.

Sommario

La seguente tabella elenca tutti gli articoli di questo wiki che costituiscono l'ossatura della documentazione non in linea fornita con FreeCAD. È già disponibile in diverse lingue:

Prendere parte al progetto

Come partecipare

Se siete interessati ad aiutarci, nel progetto di FreeCAD rimane ancora molto lavoro da svolgere. I programmatori C++ o Python possono contribuire al suo sviluppo e chi non conosce i linguaggi di programmazione può fare molte altre cose, può, ad esempio,

  • scrivere la documentazione e editare (en) il wiki
  • aiutare i nuovi utenti,
  • tradurre l'applicazione e la sua documentazione
  • collaborare per creare i pacchetti dell'ultima release di FreeCAD per il proprio sistema operativo preferito,
  • o semplicemente far conoscere FreeCAD.

La pagina Contribuire descrive questo aspetto con maggiori dettagli. A partire dal 2016, FreeCAD partecipa anche al Google Summer of Code. La pagina Contributors hub è un altro tentativo di raccogliere i modi possibili per contribuire al progetto FreeCAD.

Codice sorgente

FreeCAD può essere compilato su tutte le piattaforme utilizzando CMake. Il codice sorgente è distribuito con la licenza LGPL e ospitato su GitHub. Contiene le istruzioni di compilazione per Windows, Unix/Linux e MacOSX. La documentazione del codice sorgente, generata con Doxygen, si trova in http://www.freecadweb.org/api/ ed è documentata nel wiki.

Sviluppo

Leggete il Piano di sviluppo per sapere cosa è pianificato. Consultate le pagine Changelog e Roadmap per vedere come progredisce la prossima release, oppure le pagine Roadmap in FreeCAD tracker per informazioni più dettagliate sul codice base di FreeCAD. Tutte le informazioni relative allo sviluppo sono riportate nel forum, se siete interessati a partecipare, visitatelo.