Drawing

From FreeCAD Documentation
Revision as of 19:05, 14 November 2021 by Heda (talk | contribs)

Introduzione

In FreeCAD la parola "Drawing" (Disegno tecnico) viene normalmente utilizzata per fare riferimento a una proiezione 2D di un modello 3D. Generalmente viene creato con l'ambiente TechDraw .

Utilizzo

  1. Iniziare con un modello 3D già creato, creato ad esempio con PartDesign. In realtà, funziona con qualsiasi oggetto che ha una Forma, inclusi gli oggetti 2D.
  2. Passare in TechDraw.
  3. Premere il pulsante Nuovo disegno standard o Nuovo disegno da modello per creare una pagina.
  4. Selezionare il modello esistente, quindi premere Vista di oggetto o Gruppo di proiezioni.
  5. Viene creata una proiezione 2D sulla pagina. Ora è possibile regolare le sue proprietà, ad esempio DatiScala, DatiRotazione, e DatiDirezione.
  6. Quando il disegno è pronto, è possibile premere Esporta pagina in SVG, Esporta pagina in DXF, o usare Esporta, per esportare la pagina in formato SVG, DXF o PDF per un ulteriore utilizzo in un altro software o per la stampa.

Note

Nell'uso informale, un "Disegno"può essere qualsiasi figura geometrica che è visibile nel vista 3D, e quindi il suo concetto può essere confuso con quello di "Corpo", "Parte", o "modello".

Tuttavia, quando è richiesta maggiore precisione, è necessario fare distinzione.

  • Un "Corpo" (Corpo o Body di PartDesign) è un oggetto derivato da una Part Feature (classe Part::Feature), creato con PartDesign.
  • Una "Parte" (App Part) è usato per raggruppare diversi "Corpi" per formare un assemblaggio.
  • Un "Disegno" è una proiezione 2D di un "Corpo" o di una "Parte".
  • Un "Disegno" può anche essere creato con l'ambiente Drawing, però questo ambiente è diventato obsoleto nella versione 0.17, quindi ora si dovrebbe usare l'ambiente TechDraw.