Draft: Stira

From FreeCAD Documentation
Revision as of 09:51, 4 September 2021 by Heda (talk | contribs)

Stira

Posizione nel menu
Draft → Stira
Ambiente
Draft, Arch
Avvio veloce
S H
Introdotto nella versione
0.17
Vedere anche
Offset, Scala

Descrizione

Lo strumento Stira allunga un oggetto spostando alcuni dei suoi vertici selezionati. L'azione equivalente è la modifica dell'oggetto e lo spostamento manuale dei punti in una nuova posizione.

Allungamento di tre polilinee racchiudendo alcuni vertici e spostandoli in un'altra posizione

Utilizzo

See also: Draft Snap and Draft Constrain.

Uso

  1. Selezionare un oggetto che si desidera stirare
  2. Premere il pulsante Stira. Se nessun oggetto è selezionato, si viene invitati a selezionarne uno
  3. Fare clic su un primo punto nella vista 3D o digitare una coordinata e premere il pulsante aggiungi punto.
  4. # Fare clic su un secondo punto nella vista 3D o digitare una coordinata e premere il pulsante aggiungi punto. Questi primi due punti definiscono un rettangolo di selezione. I vertici dell'oggetto originale racchiusi da questo rettangolo diventano evidenziati.
  5. # Fare clic su un terzo punto nella vista 3D o digitare una coordinata e premere il pulsante aggiungi punto.
  6. # Fare clic su un quarto punto nella vista 3D o digitare una coordinata e premere il pulsante aggiungi punto. La seconda coppia di punti definisce una linea, la cui distanza e direzione sono utilizzate per allungare la figura attaccata ai punti evidenziati.

Opzioni

The single character keyboard shortcuts mentioned here can be changed. See Draft Preferences.

  • Premere X, Y o Z dopo il primo punto per vincolare il secondo punto su un dato asse.
  • Per inserire le coordinate manualmente, è sufficiente inserire i numeri, quindi premere Invio tra ciascun componente X, Y e Z.
  • Premere R o fare clic sulla casella di controllo per attivare la modalità "relativa". Se la modalità relativa è attiva, le coordinate del secondo punto sono relative alla prima; se no, sono assolute, prese dall'origine (0,0,0).
  • Premere T oppure fare clic sulla casella di controllo per attivare la modalità "continua". Se la modalità continua è attiva, lo strumento Simmetria si riavvia dopo aver assegnato il secondo punto, consentendo di inserire un altro oggetto senza premere nuovamente il pulsante dello strumento.
  • Tenere premuto Ctrl mentre si disegna per forzare lo snap al punto di aggancio più vicino, indipendentemente dalla distanza.
  • Tenere premuto Shift mentre si disegna per vincolare il secondo punto in orizzontale o in verticale rispetto al primo.
  • Premere il pulsante Esc o Chiudi per interrompere il comando corrente.

Preferences

See also: Preferences Editor and Draft Preferences.

  • To change the number of decimals used for the input of coordinates: Edit → Preferences... → General → Units → Units settings → Number of decimals.

Scripting

Per lo strumento Stira non esiste un'interfaccia di programmazione disponibile. Tutto ciò che fa è cambiare alcuni attributi degli oggetti Draft selezionati, come Placement, Points, Length, o Height, che si traduce in una forma stirata.