Libreria BIM

From FreeCAD Documentation
Revision as of 20:01, 3 November 2021 by Roy 043 (talk | contribs)

Libreria BIM

Posizione nel menu
Modellazione 3D → Libreria
Ambienti
BIM
Avvio veloce
Nessuno
Vedere anche
Arredo
 
Questo comando fa parte del Addon BIM, che è possibile installare tramite il menu Strumenti → Addons Manager

Descrizione

Lo strumento Libreria BIM consente di posizionare nel modello corrente un oggetto della Libreria di parti di FreeCAD, che deve essere installata tramite Addon manager per essere disponibile con questo strumento.


Sopra: vista della finestra di dialogo Browser della libreria nel pannello delle azioni a sinistra

Utilizzo

  1. Premere il pulsante Libreria BIM
    Risultato: nella vista combinatapannello delle azioni viene visualizzata una finestra di dialogo denominata Browser della libreria
  2. Fare clic su un file del Browser della libreria
  3. Fare doppio clic su di esso o premere il pulsante Inserisci
  4. Fare clic su un punto nella vista 3D o inserire manualmente una coordinata per posizionare l'oggetto

Opzioni

  • Sono supportati i file FCStd, STEP e BREP. Solo i file STEP e BREP sono posizionabili. I file FCStd non permettono di scegliere un posizionamento, in quanto potrebbero essere composti da una serie complessa di oggetti con posizioni significative. Quando si sceglie un file FCStd, il suo contenuto viene inserito nella posizione definita nel file.
  • Gli oggetti STEP e BREP sono inseriti come Arch Equipment Arredi senza una forma di base separata. Aggiungendo successivamente una forma base a questi oggetti si distrugge la loro forma corrente.
  • Posizionando un oggetto, si può scegliere il loro punto di inserimento tra l'originale (il punto (0,0,0) definito nel file), in alto, in mezzo, in basso, a sinistra, al centro o a destra.
  • La ibreria può funzionare offline, nel qual caso si basa sull'addon della Libreria delle parti da installare (e aggiornare dall'utente), oppure online, nel qual caso naviga direttamente da Parts Library Git repository e permette di scaricare direttamente da lì.